Da Torino a Gemona, passando per Modena e Brescia, Paul Broadbent, head coach dell’Italia XIII, terrà una serie di raduni nell’ottica di promuovere e ampliare ulteriormente la disciplina, partendo dai giovani.
La FIRL (Federazione Italiana Rugby League), una delle due federazioni italiane del rugby a XIII, ha deciso di organizzare da febbraio una serie di raduni Under 18 diretti dall’allenatore della nazionale maggiore Paul Broadbent. L’area interessata sarà quella del nord Italia: da Torino, a Gemona, passando per Modena, Brescia e Udine.
C’è la volontà di coinvolgere quanti più atleti giovani possibile, questa due giorni di grande rugby league è aperta a tutti, in un ottica di promozione della disciplina e, allo stesso tempo, di osservazione di nuovi giovani talenti del XIII. «Si tratta dell’ennesima iniziativa organizzata dalla Firl per promuovere questa disciplina – commenta Paul Broadbent, allenatore dell’Italia XIII – dobbiamo strutturarci guardando ai giovani perché loro rappresentano il futuro. È nostra intenzione ampliare di molto il lavoro giovanile, stiamo provando anche a creare un campionato “ad hoc”, ma non è facile. Questo lavoro U18 si inserisce in un progetto federale votato alla strutturazione di un movimento di rugby league italiano sempre più a 360°; credo molto in questa volontà di espandersi e penso che i risultati ottenuti sul campo negli ultimi anni siano molto importanti, a cominicare dalla partecipazione alla Coppa del Mondo, per poi passare alle belle vittorie internazionali contro Russia e Ucraina. Siamo all’inizio, certo, ma la strada intrapresa è quella giusta, dobbiamo e vogliamo continuare così per toglierci quante più soddisfazioni possibile».
Le date e luoghi dei raduni:
– 13 febbraio, ore 20,30 VII Torinese Rugby
– 14 febbraio, ore 10,00 presso VII Torinese Rugby
– 14 febbraio, ore 15,30 zona Brescia in località da definirsi
– 13 marzo, ore 19,00 da definire tra Gemona e Udine
– 14 marzo ore 10,00 presso C’è l’Este Rugby
– 14 marzo, ore 15,00 presso Modena Rugby Club
COMMENTI RECENTI