topBanner

La formazione delle Zebre per sfidare i francesi l’ultima partita di Coppa Europa.

Parma, 17 Gennaio 2014 – Le Zebre torneranno in campo domani per l’ultimo impegno della loro stagione di Coppa Europa, la più prestigiosa coppa europea per club. Nel sesto turno della Pool 3 i bianconeri ospiteranno la formazione francese dello Stade Toulousain allo Stadio XXV Aprile di Parma con calcio d’inizio alle ore 14.35. La franchigia di base a Parma torna davanti al proprio pubblico 15 giorni dopo la prima vittoria interna, il derby d’Italia dello scorso 4 Gennaio contro l’altra formazione italiana del campionato celtico, il Benetton Treviso.

Un’altra grande sfida attende dunque il XV del Nord-Ovest che saluterà l’Heineken Cup affrontando la formazione più titolata della competizione: 4 trofei campeggiano nella bacheca dei rossoneri francesi in 18 edizioni del più importante torneo del vecchio continente. I bianconeri invece, reduci da cinque sconfitte nei precedenti turni del raggruppamento che comprende anche gli inglesi Saracens e gli irlandesi del Connacht, sono alla ricerca dei primi punti nella campagna 2013/14 della manifestazione alla loro seconda partecipazione. I francesi allenati da Guy Novès –sulla panchina della prima squadra dal 1989- sono già qualificati ai quarti di finale ma sono alla ricerca di punti preziosi per assicurarsi la prossima sfida ad eliminazione diretta allo stadio Wallon.

Appena prima dell’allenamento di rifinitura alla Cittadella del Rugby di Parma, lo staff tecnico bianconero ha annunciato quest’oggi convocati e formazione iniziale per affrontare l’ultima gara della Pool 3 di Heineken Cup, ultimo impegno ufficiale prima dell’inizio del torneo delle Sei Nazioni che vedrà nove bianconeri convocati dal CT della nazionale italiana Brunel.

La linea dei trequarti bianconera vedrà Trevisan estremo: prima da titolare nel 2014 per il giocatore nativo di Latisana (UD)  dopo il rientro dall’infortunio di sabato scorso a Galway. Le ali saranno Berryman – autore della splendida meta nella gara di andata in Francia- e Sarto, uno dei bianconeri nazionali azzurri all’esordio nel nuovo anno. La coppia di centri sarà formata da Garcia e Ratuvou mentre in mediana dirigeranno l’attacco delle Zebre l’ex Chiefs Leonard ed Orquera.

Il pacchetto di mischia del XV del Nord-Ovest si schiererà coi piloni Aguero Chistolini coadiuvati in prima linea dal tallonatore D’Apice: tredicesima presenza in maglia zebrata per il numero 2 beneventano. In seconda linea a capitanare le Zebre contro i francesi sarà Geldenhuys mentre il reparto sarà completato da Biagi alla quinta gara assoluta nella Heineken Cup. In terza linea agiranno il numero 8 Vunisa coi ai suoi fianchi i due flankers Van Schalkwyk e Bergamasco, veterano del XV bianconero nel torneo che guadagnerà il suo 63esimo cap nelle coppe europee organizzate dalla ERC.

La formazione delle Zebre che sabato 18 Gennaio 2014 alle 14.35 italiane scenderà in campo allo Stadio XXV Aprile di Parma nel sesto turno della Pool 3 dell’Heineken Cup:

15 Ruggero TREVISAN

14 Leonardo SARTO*

13 Kameli RATUVOU

12 Gonzalo GARCIA

11 Dion BERRYMAN

10 Luciano ORQUERA

9 Brendon LEONARD

8 Samuela VUNISA

7 Andries VAN SCHALKWYK

6 Mauro BERGAMASCO

5 George BIAGI

4 Quintin GELDENHUYS (cap)

3 Dario CHISTOLINI

2 Tommaso D’APICE*

1 Matias AGUERO

A disposizione :

16 Luciano LEIBSON

17 Andrea DE MARCHI

18 Luca REDOLFINI

19 Emiliano CAFFINI

20 Filippo CRISTIANO

21 Alberto CHILLON*

22 Roberto QUARTAROLI*

23 Gugliemo PALAZZANI

All.Andrea CAVINATO

Non disponibili per infortunio: Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Filippo CAZZOLA*, Davide GIAZZON, Tommaso IANNONE*, Andrea MANICI*, Salvatore PERUGINI, Matteo PRATICHETTI, Giovanbattista VENDITTI*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Stade Toulousain: Médard, Clerc, David, Fickou, Huget, Doussain, Bézy; Picamoles, Dusautoir (cap), Nyanga, Tekori, Maestri, Johnston, Ralepelle, Ferreira (A disposizione: Tolofua, Baille, Montes, Millo-Chluski, Camara, Vermaak, Poitrenaud, Matanavou) All.Novès

Arbitro: Dudley Phillips (Irish Rugby Football Union) alla quinta direzione con le Zebre, la terza nella stagione in corso dopo la gara contro i Glasgow Warriors di Parma e quella di Londra contro I Saracens.

Assistenti: Eddie Hogan O’Connell e Paul Haycock (Irish Rugby Football Union)

TMO: Marshall Kilgore (Irish Rugby Football Union)

Diretta televisiva su Sky Sport 2 e diretta testuale del punteggio sul sito del campionato www.ercrugby.com/live

 


Lascia un commento