topBanner

La nuova struttura della Serie C di rugby: otto gironi … e “sotto-gironi” per 8 promozioni in B.

La Federazione Italiana Rugby ha comunicato ed illustrato col seguente comunicato come funzioneranno i gironi di Serie C1, serie che quest’anno é regolata a livello centrale e non dai comitati regionali.

Roma – La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi il calendario del Campionato Italiano di Serie C, Girone 1, al via domenica 5 ottobre.

La struttura del Campionato di Serie C Girone 1 prevede:

– Cinque Gironi a dodici squadre (A-C-D-E-G) ognuno suddiviso in due Pool Territoriali da sei squadre, con sviluppo in due fasi. Ogni singolo Girone promuove una squadra in Serie B, mentre due squadre per ogni singolo Girone (un passano al Girone 2 della Serie C.

– Un Girone (B) a dieci squadre in Pool unica, con promozione diretta in Serie B 2015/2016 per la prima classificata e due passaggi al Girone 2 della Serie C 2015/2016.

– Un Girone (F) a quattordici squadre organizzato in due Pool Territoriali (6 nella Pool della Sardegna, 8 nella Pool Umbro-Toscana). Una promozione in Serie B 2015/2016.

– Un Girone (H) a diciotto squadre suddiviso in tre Pool territoriali (6 squadre nella Pool campana, 6 nella Pool pugliese, 6 nella Pool siciliana). Una promozione in Serie B, mentre i passaggi al Girone 2 della Serie C saranno attribuiti ad ogni singolo Comitato Regionale in funzione del numero di squadre partecipanti.

Di seguito le formule dei singoli gironi in dettaglio:

Girone A/C/D/E/G

Formula: prima fase con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool.

Le prime tre classificate di ciascuna Pool si qualificano ad una Pool Promozione con partite di andata e ritorno la cui vincente sarà promossa in Serie B 2015/2016.

Le squadre classificate dal quarto al sesto posto di Pool 1 e Pool 2 accederanno ad una Pool Passaggio con partite di andata e ritorno. Quinta e sesta classificata della Pool Passaggio parteciperanno nel 2015/2016 alla Serie C Girone 2.

Nota: nel Girone D è previsto un solo passaggio alla Serie C Girone 2 2015/2016.


Girone B

Formula: partite di andata e ritorno tra le dieci componenti della Pool unica. La prima classificata è promossa nel Campionato Italiano di Serie B 2015/2016. Non sono previsti passaggi al Girone 2.


Girone F

Formula: gare di andata e ritorno tra le otto componenti delle singole Pool. Le prime classificate di ogni Pool spareggiano per la promozione in Serie B 2015/2016.

La squadra ultima classificata della Pool 1 parteciperà invece, nella stagione 2015/2016, alla Serie C Girone 2.

Nota: il calendario della Pool 2 verrà reso noto dal Comitato Sardo di FIR.


Girone H

Formula: gare di andate e ritorno tra le componenti delle singole Pool.

Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano ad una Pool Promozione, la cui prima classificata sarà promossa in Serie B.

Le squadre non qualificate alla Pool Promozione disputeranno una seconda fase con le squadre della Serie C Girone 2 delle rispettive Regioni. La classifica finale determinerà le squadre che parteciperanno alla Serie C Girone 1 2015/2016.


Nota: i calendari del Girone H saranno pubbicati dai Comitati Regionali di Campania, Puglia e Sicilia.

I calendari della Serie C – Girone 1 sono disponibili in allegato e sul sito internet Federugby.it 

 


Lascia un commento