topBanner

La Scozia si mostra superiore: 34-10

Comunicato Media FIR:

Edinburgo – Una Scozia aggressiva, determinata e decisa a smuovere la classifica davanti al pubblico di casa supera con un netto 34-10 gli Azzurri di Jacques Brunel nella seconda giornata dell’RBS 6 Nazioni 2013.

Per Parisse e compagni, dopo la vittoria sulla Francia di domenica scorsa all’Olimpico, un passo indietro sul piano del gioco: errori dell’Italia da una parte ed una prestazione scozzese di alto livello dall’altra i fattori chiave che portano la formazione di casa alla vittoria.

RBS 6 Nazioni 2013, Edimburgo, 9-02-2013, Scozia v Italia
Il dubbio che per l’Italia la giornata non sia delle migliori sembra insinuarsi dopo sette minuti di gioco: la squadra di Brunel prova a giocare e muovere la palla come all’Olimpico ma quando il direttore di gara assegna il primo calcio piazzato di giornata agli italiani, il tentativo di Orquera colpisce il palo.

 

La Scozia aumenta il ritmo, contesta ogni pallone sulle ruck, mette infinita pressione sull’attacco italiano mettendo in seria difficoltà la mediana formata da Botes ed Orquera: la squadra di casa risale il campo ed al quarto d’ora smuove il punteggio dalla piazzola con il suo numero nove Laidlaw, poi eletto man of the match.

Il mediano di mischia scozzese replica dieci minuti dopo, poi alla mezz’ora è tra i protagonisti – insieme all’estremo Hogg, che manda in difficoltà la difesa italiana – della prima meta di giornata che porta la firma dell’ala scoto-olandese Tim Visser. E’ 13-0 per i padroni di casa ma il piazzato con cui Orquera manda le squadre a riposo (13-3 all’intervallo) sembra tener vive le speranze di un’Italia che non è quella dell’Olimpico.

Ma al rientro in campo le speranza di rimonta italiane, nell’arco di appena sette minuti, vengono spente rapidamente dalla squadra di casa: al terzo minuto da rimessa laterale Laidlaw innesca Maitland che fissa la difesa italiana e serve il centro Scott che vola oltre la linea. Laidlaw, implacabile dalla piazzola, fa 20-3. Il tempo e la voglia di recuperare non mancano all’Italia, che si porta in attacco: Masi trova il varco giusto e cede ad Orquera, che taglia verso il centro del campo e prova a servire Benvenuti, lanciato a meta. Ma l’estremo scozzese Hogg capisce tutto ed intercetta il pallone a pochi metri dalla linea dei padroni di casa, lanciandosi in un coast-to-coast che si chiude in mezzo ai pali. E’ 27-3 e la gara è saldamente in mano alla Scozia.

L’Italia prova ancora a rialzare la testa ma fatica su ogni ruck e proprio da un punto d’incontro offensivo sporcato dagli scozzesi, alla mezz’ora, arriva la quarta meta highlander con Lamont che calcia un pallone e lo raccoglie seminando la difesa italiana e volando in mezzo ai pali.

Sul 34-3, a partita ampiamente conclusa, arriva la marcatura italiana: da mischia ordinata, Parisse gioca all’interno per Zanni, che resiste ad un placcaggio e tocca oltre la linea. Burton trasforma ed il risultato non cambia più: l’Italia torna a casa con un passivo pesante ma anche con la voglia di riscattare subito la doccia scozzese il prossimo 23 febbraio quando, all’Olimpico, arriverà il Galles.

 

Edinburgo, Murrayfield Stadium – sabato 9 febbraio

RBS 6 Nazioni, II giornata

Scozia v Italia 34-10

Marcatori: p.t. 15′ cp. Laidlaw (3-0); 25′ cp. Laidlaw (6-0); 29′ m. Visser tr. Laidlaw (13-0); 39′ cp. Orquera (13-3); s.t. 3′ m. Scott tr. Laidlaw (20-3); 7′ m. Hogg tr. Laidlaw (27-3); 29′ m. Lamont tr. Laidlaw (34-3); 34′ m. Zanni tr. Burton (34-10)

Scozia: Hogg (32’ st. Evans M.); Maitland, Lamont, Scott, Visser; Jackson, Laidlaw (35’ st. Pyrgos); Beattie, Brown (cap, 29’ st. Denton), Harley; Hamilton (26’ st. Kellock), Gray; Murray (29’ st. Cross), Ford, Grant (17’ st. Low)

all. Johnson

Italia: Masi; Venditti, Benvenuti T., Canale G., McLean; Orquera (9’ st. Burton), Botes (9’ st. Gori); Parisse (cap), Favaro (27’ st. Derbyshire), Zanni; Minto, Geldenhuys (17 st. Pavanello); Castrogiovanni (23’ st. Cittadini), Ghiraldini L. (17’ st. Giazzon), Lo Cicero (17 st. De Marchi)

all. Brunel

arb. Peyper (Sudafrica)

g.d.l. Lacey (Irlanda), Hodges (Galles)

TMO: Kilgore (Irlanda)

Calciatori: Laidlaw (Scozia) 6/6, Orquera (Italia) 1/2, Burton (Italia) 1/1

Man of the match: Laidlaw (Scozia)

Spettatori: 50.247


Lascia un commento