topBanner

Lazio Scacchi: poker nel regionale femminile a squadre.

Il 17 febbraio 2019, presso il Circolo di Frascati Scacchi, si è svolta la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre Femminile (CISF) 2019.

Alla competizione hanno partecipato sei squadre: tre di Ostia (Purple, Pink e Fucsia), due di Frascati (Squadra A e Under 16), oltre alla Lazio Scacchi. Il successo è andato a quest’ultima, società che vince il titolo di Campione Regionale per il quarto anno consecutivo.

Il titolo è stato conquistato con cinque vittorie in cinque turni. I vincitori hanno schierato la stessa squadra dello scorso anno, in ordine di scacchiera: Désirée Di Benedetto, Maria Palma, Francesca Capuano e Lucrezia Tosi; con capitano Adriano Cecconi. Le ragazze hanno sfoggiato il foulard donato loro dal nuovo sponsor SOSPrivacy.net.

IMG-20190217-WA0042

Seguiamo il percorso della squadra vincitrice: nel primo incontro, contro la squadra Ostia Fucsia, ha visto la Lazio Scacchi imporsi per 4-0.

Nel secondo, contro la formazione di Frascati A, sono maturate due vittorie in seconda e terza scacchiera. Nei minuti conclusivi la patta di Désirée Di Benedetto ha segnato la vittoria delle campionesse uscenti.

Nel terzo turno, opposte a Frascati Under 16, vincevano con un altro 4-0 e analogo risultato nel quarto turno contro Ostia Purple.

Nel quinto turnola sfida con l’altra capolista: Ostia Pink. Primo punto di Lucrezia Tosi (Lazio Scacchi) che concludeva vincendo un finale di pedoni, secondo punto da Maria Palma che faceva suo un finale di torri e pedoni, quindi la vittoria di squadra raggiunta grazie al punto di Désirée Di Benedetto e, per concludere in trionfo, la vittoria anche di Francesca CapuaDesi_con_Targa_CONIno in una partita da ricordarsi per un bel sacrificio d’alfiere.

Ha arbitrato l’Arbitro Internazionale Ilaria Olivo.

All’inizio della premiazione Désirée Di Benedetto ha ricevuto la targa del CONI con la motivazione “per i grandi successi ottenuti e per la partecipazione alle Olimpiadi di scacchi di Baku 2016”.


Lascia un commento