topBanner

Le Barbados per l’Italia, le azzurre affrontano la Tunisia. Lituania per San Marino e Giordania per la Russia.

Iniziano oggi le 41esime Olimpiadi degli Scacchi che, quest’anno, si giocano in Norvegia. La più grande manifestazione mondiale di scacchi, ha cadenza biennale e é una competizione a squadre nazionali. Ieri c’é stata la cerimonia d’apertura, la riunione degli arbitri e stamani quella dei capitani; fatti gli abbinamenti del primo turno (vedi più sotto).ChessOlympiad-logo

Con la pubblicazione della lista elo valida dal 1º agosto, l’Italia é ora al 20º posto di tabellone, appena dietro all’India. L’Italia ha una formazione molto particolare nel senso che ha un giocatore di livello altissimo, Caruana occupa la terza posizione mondiale con un elo di 2801, e poi quattro giocatori con un elo tra il 2530 e il 2587: quindi un livello medio-alto, e livellato tra loro dalla seconda scacchiera alla ‘riserva’ e un giocatore di primissimo livello. Con siffatta formazione uno si aspetterebbe un’alta percentuale di punti fatti in prima scacchiera, che dovrebbe tenere la squadra nella parte alta della classifica. Con un elo così “compatto”, anche la terza e quarta scacchiera potrebbero essere scacchiere dove si fanno punti interi.

La nazionale femminile é 31ª, una frazione dietro alla Colombia. La squadra delle azzurre vede tre giocatrici ad un livello più alto delle rimanenti due, più di 200 punti elo di differenza, sebbene la quattordicenne Tea Gueci mostra rapidi miglioramenti e si avvicina a conquistare il titolo di Maestro Fide Femminile.

Si gioca a partire da questo pomeriggio, con inizio alle ore 15,00. Si gioca dal 2 al 14 agosto, con i due turni di riposo il 7 e il 13 agosto. Dal II al X turno si gioca alle ore 14,00 e l’XI si gioca alle 11,00.

 

Accoppiamenti del primo turno (alcuni abbinamenti selezionati):

assoluto: Italia-Barbados,  San Marino-Lituania, Giordania-Russia, Ucraina-Tunisia

femminile: Tunisia-Italia, IBCA-Cina (l’IBCA é la squadra internazionale dei giocatori ciechi o ipovedenti) Russia-Giordania, Lussemburgo-Ucraina.

AGGIORNAMENTO: sono state pubblicate le formazioni. Per l’Italia l’ordine di scacchiera é: Caruana, David, Vocaturo, Brunello, Dvirnyy. Nel femminile: Zimina, Brunello, Sedina, Gueci e Messina.

Nel primo turno, per l’Italia riposa Caruana, per le azzurre la Sedina. Per San Marino riposa la “riserva” Grassi.

 

 

Sito ufficiale delle XLI Olimpiadi Scacchistiche: https://chess24.com/en/olympiad2014

Precedenti articoli sulle Olimpiadi degli Scacchi:

San Marino in partenza per le Olimpiadi degli scacchi.

Olimpiadi scacchistiche: le squadre favorite. L’Italia per la prima volta con 5 GM.

L’Italia senza Godena dopo 26 anni. Tredici azzurri alle olimpiadi.

 


Lascia un commento