topBanner

Le formazioni del derby Zebre-Benetton Treviso. Torna Haimona.

Le due squadre italiane hanno annunciato quest’oggi le formazioni per il derby di domenica 27 dicembre 2015, il primo dei due derby italiani della stagione 2015-16 del Guinness PRO12 tra Zebre RugbyBenetton Treviso.

Zanni e Biagi. Foto di SPQeR.

Zanni e Biagi. Foto di SPQeR.

La prima sfida tra le due formazioni italiane del campionato celtico si terrà domenica allo Stadio Lanfranchi di Parma, casa della squadra parmigiana che ha concluso ieri la prima parte di lavoro settimanale con un allenamento congiunto con la nazionale italiana Under 20 impegnata nel proprio ritiro della Cittadella del Rugby di Parma. La sfida tra bianconeri e biancoverdi è valida per il decimo turno del Guinness PRO12 e opporrà le due squadre per la settima volta in gara ufficiale, coi trevigiani in vantaggio nei precedenti con 5 successi contro la sola vittoria colta a Parma dalle Zebre nel gennaio 2014. Rispetto all’ultima gara giocata sette giorni fa e vinta dalle Zebre sui francesi de La Rochelle, i bianconeri ritrovano il pilone Chistolini, il centro Bisegni e l’ala Van Zyl nonché il lungodegente Haimona che, partendo dalla panchina, potrà vestire la maglia zebrata a quasi un anno di distanza dalla sua ultima apparizione ad Oyonnax nel Gennaio scorso. Assenti invece Leonardo Sarto e Derbyshire, usciti infortunati dall’ultima positiva gara di EPCR Challenge Cup.

In classifica sono solo 3 i punti che dividono le due formazioni dopo nove gare, con le Zebre a nove punti frutto delle due vittorie interne contro Edinburgh e Cardiff. Sei invece i punti per il Benetton, tutti ottenuti grazie a bonus difensivi; i biancoverdi hanno sempre perso nella stagione attuale.

La formazione iniziale delle Zebre Rugby vedrà nel reparto dei trequarti l’estremo Muliaina –in meta sabato scorso contro La Rochelle- mentre il rientrante Van Zyl e Berryman –terzo derby per il neozelandese- saranno le due ali bianconere. La coppia dei centri vedrà i due azzurri Garcia Bisegni, al rientro dopo il turno di stop concesso nello scorso weekend. In mediana è confermato Burgess mentre all’apertura giocherà Canna nell’ottica della positiva concorrenza nel ruolo che sta facendo crescere tutti gli interpreti.

Il pack dei zebrati schiera in prima linea i piloni Lovotti e Chistolini –anch’esso al rientro dopo la gestione del proprio minutaggio- insieme al tallonatore D’Apice che taglierà così le 30 presenze ufficiali con le Zebre. In seconda linea i saltatori bianconeri saranno Biagi –al suo primo derby ufficiale da capitano- e Bortolami. In terza linea confermati i due flanker Jacopo Sarto e Meyer mentre a numero 8 partirà dall’inizio Van Schalkwyk: il sudafricano -al rientro dal lieve problema muscolare- è l’unico bianconero sempre in campo nei sei precedenti.

Il team manager Andrea De Rossi presenta la sfida al Benetton Treviso :“Sono d’accordo con le parole dette dal capitano Biagi lunedì a Milano in conferenza stampa: le Zebre preparano ogni gara di settimana in settimana senza fare conti o strategie, cercando sempre di vincere. E’ innegabile che il derby contro Treviso abbia un fascino diverso e particolare: lo si percepisce dall’aria che si è respirata durante la settimana che dimostra quanto tutti tengano a questa partita. Invidio molto i 23 che scenderanno in campo e sono vicino comprendendo il dispiacere dei loro compagni che rimarranno in tribuna. Penso di unirmi anche al pensiero di Guidi nella difficoltà di scegliere la miglior formazione per questa partita. Penso che la gara rimarrà su un divario di punteggio abbastanza stretto, ciò significa che in primis la disciplina e la precisione al piede potranno essere le chiavi della contesa dando per scontato l’importanza delle fasi statiche. Il pronostico è dalla parte del Benetton visti i precedenti ma arriviamo forse in una condizione mentale migliore grazie ad alcuni nostri buoni risultati. Questo però non deve farci abbassare la guardia visto che anche nella scorsa stagione eravamo nella medesima situazione. Sono molto contento del rientro di Haimona, un giocatore per noi molto importante: gli faccio un grande in bocca al lupo”.Zebre-Benetton2015-16.jpg.ashx

 

Per i trevigiani, la linea dei trequarti vedrà ad estremo McLean coadiuvato nel triangolo allargato dalle ali Pratichetti e Ragusi. Christie e Iannone saranno rispettivamente primo e secondo centro. All’apertura è confermato Hayward con la mediana affidata a Gori.

Nel pacchetto di mischia ZanussoGiazzon Harden comporranno la prima linea. In seconda giocheranno Fuser e Palmer. I flanker saranno Barbini e Minto e chiuderà il pack con il numero 8 capitan Zanni.

 

Zebre:
15 Mils Muliaina, 14 Dion Berryman, 13 Giulio Bisegni, 12 Gonzalo Garcia, 11 Kayle Van Zyl, 10 Carlo Canna, 9 Luke Burgess, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Johan Meyer, 6 Jacopo Sarto, 5 George Biagi, 4 Marco Bortolami, 3 Dario Chistolini, 2 Tommaso D’Apice, 1 Andrea Lovotti
In panchina: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Valerio Bernabò, 20 Federico Ruzza, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Kelly Haimona, 23 Ulrich Beyers.

Benetton Treviso:
15 Luke McLean, 14 Andrea Pratichetti, 13 Tommaso Iannone, 12 Sam Christie, 11 Simone Ragusi, 10 Jayden Hayward, 9 Edoardo Gori, 8 Alessandro Zanni, 7 Francesco Minto, 6 Marco Barbini, 5 Tom Palmer, 4 Marco Fuser, 3 Rupert Harden, 2 Davide Giazzon, 1 Matteo Zanusso
In panchina: 16 Ornel Gega, 17 Alberto De Marchi, 18 Salesi Manu, 19 Teofilo Paulo, 20 Abraham Steyn, 21 Robert Barbieri, 22 Chris Smylie, 23 Alberto Sgarbi.

Arbitro: Ben Whitehouse (Welsh Rugby Union) alla sua 14esima direzione nel torneo.

Assistenti: Claudio Blessano e Matteo Liperini (entrambi Federazione Italiana Rugby).

TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby).

Diretta televisiva su RaiSport 1 con replica alle ore 23. Diretta radiofonica sul sito www.sportparma.com e diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com

 


Lascia un commento