topBanner

Le novità dal Consiglio Federale: Coppe Europee, Trofeo Eccellenza e Nazionali.

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO FEDERALE FIR

Parma – Si è svolta ieri, presso la Cittadella del Rugby di Parma, la quinta riunione 2014 del Consiglio Federale della FIR, presieduto da Alfredo Gavazzi.

Di seguito i temi trattati nel corso della riunione dell’organismo di governo del rugby italiano:

Coppe Europee

Il Presidente federale ha relazionato circa la terza coppa europea, il cui inizio è previsto per il prossimo 17 gennaio, confermando la partecipazione di tre Club italiani d’Eccellenza (Cammi Calvisano, Marchiol Mogliano, Rugby Viadana) unitamente ad una squadra georgiana, una tedesca, una olandese, una russa ed una portoghese.

La formula prevede due gironi da quattro squadre ciascuno, con gare di sola andata. Le prime due classificate di ciascun girone si affronteranno in gara unica in semifinale il 18 aprile, mentre la Finale è in calendario il 2 maggio.

Trofeo Eccellenza

Il Consiglio Federale ha deliberato la ridefinizione del Trofeo Eccellenza, che consterà di tre gironi territoriali da tre con gare di sola andata. Al termine della fase a gironi, le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda si affronteranno in un turno unico di semifinale. Le vincenti si contenderanno il Trofeo nella Finale in programma nel mese di febbraio.

Questa la composizione dei gironi:

Girone 1: Viadana, Calvisano, Prato

Girone 2: Petrarca, Mogliano, San Donà

Girone 3: Lazio, Fiamme Oro, L’Aquila

Sedi Squadre Nazionali

Il Consiglio Federale ha definito le sedi degli incontri delle Squadre Nazionali 2014/2015 non assegnate in occasione della precedente riunione:

La Nazionale Italiana Femminile affronterà l’Irlanda nel primo incontro del 6 Nazioni di categoria l’8 febbraio a Firenze, con organizzazione affidata al Firenze Rugby 1931.

La Nazionale Under 20 debutterà nel 6 Nazioni di categoria il 6 febbraio allo Stadio La Marmora di Biella contro l’Irlanda e chiuderà il Torneo 2015 il 20 marzo a Rovereto contro il Galles.

L’Italia U18 affronterà i pari età della Francia il 24 gennaio allo Stadio “Tommaso Fattori” de L’Aquila.

L’Italia U17 disputerà un solo test-match, il 4 aprile a Mantova contro l’omologa francese.

Affari amministrativi

Il Direttore Amministrativo ha informato che il bilancio di FIR e delle sue partecipate (Zebre Rugby) saranno pubblicati in settimana sul sito Federugby.it.

Segreteria federale

Il Consiglio Federale ha proclamato, sulla base dei requisiti accertati dalla Segreteria, il sig. Franz Mauthe von Degerfeld membro del Consiglio stesso a partire dalla prossima riunione.

Campionato Italiano di Serie A 2014/2015

Il Consiglio Federale ha accolto la manifestazione d’interesse del Junior Rugby Brescia a rilevare il titolo sportivo del Rugby Brescia per la partecipazione al al Campionato Italiano di Serie A 2014/2015.

Delegato Provinciale di Agrigento

Il Consiglio Federale ha accolto le dimissioni del sig. Francesco Battaglia da Delegato Provinciale di Agrigento, nominando contestualmente il sig. Danilo Italia.

Convenzione con Credito Sportivo

Il Consiglio Federale ha delegato il Presidente a definire una convenzione per l’impiantistica con il Credito Sportivo.

 


Lascia un commento