Quest’oggi, a Milano, presso la sede della Cariparma Crédit Agricole, c’é stata una conferenza stampa con il Presidente della FIR Alfredo Gavazzi ed il Commissario Tecnico Jacques Brunel (FOTOGRAFIE A FINE ARTICOLO) in cui vengono fatte rivelazioni come la struttura della terza coppa europea che dovrebbe includere anche squadre georgiane, russe, rumene, spagnole, una portoghese, magari anche una lussemburghese oltre a quattro italiane, che saranno le quattro semifinaliste di quest’anno. Questa coppa é valida per qualificarsi alla seconda coppa (l’attuale Challenge).
Brunel ha consigliato agli allenatori italiani, per imparare, di andare all’estero mentre Gavazzi ha parlato di corsi di quarto livello per gli allenatori e impiego presso le accademie federali che Gavazzi vede in ulteriore espansione per i prossimi anni. Brunel ha anche detto in modo chiaro ed inequivocabile che secondo lui Iannone non é in grado di giocare nel ruolo di apertura ad alti livelli e che lo considera quindi come un rugbista nel ruolo di centro.
La conferenza stampa in teoria era stata organizzata “in vista del tour estivo della Squadra Nazionale a Figi, Samoa e in Giappone” ma in pratica é stato un esercizio di pubbliche relazioni nei confronti della stampa e si é parlato di qualsiasi argomento i giornalisti abbiano chiesto senza che il discorso fosse cercato di essere focalizzato sui test-match di giugno.
Al termine della conferenza, entrambi, il presidente federale e il C.T., si sono soffermati a lungo con gli addetti della stampa per rispondere le loro varie domande, e anche questa é stata una sessione altamente chiarificatrice per quelli che sono alcuni progetti e posizioni personali del presidente. Si é scoperto, per esempio, che il presidente non vede appropriato l’arrivo a Treviso del preparatore atletico scozzese Colin Allan a causa di un gestaccio fatto da costui, proprio a Calvisano, al termine della partita tra Italia e Scozia Under 20. Si é anche saputo una lista di nomi di giocatori che potrebbero emigrare dal Calvisano alle Zebre al termine di questa stagione: Kelly Haimona (a questo proposito Gavazzi ha riferito necessaria questa stagione in Eccellenza per il giocatore proveniente dai Lyons Piacenza per approdare, preparato, in Pro 12), Lorenzo Romano, Andrea Lovotti e Michele Visentin. Il Presidente ha anche rivelato, al riguardo dei Campionati Mondiali Under 20 in Italia, che é giusto fare a rotazione tra le regioni italiane e quindi, visto che l’ultima volta sono stati svolti in Veneto, questa volta toccherebbe alla Lombardia e la prossima volta ad un’altra regione che ancora non ha ospitato tali campionati.
COMMENTI RECENTI