L’Italia femminile conquista la medaglia d’argento alla Mitropa Cup. La manifestazione si è svolta dal 13 al 22 giugno a Mayrhofen in Tirolo.
La squadra azzurra femminile, che era composta da Olga Zimina, Elena Sedina e Marina Brunello, ha concluso imbattuta con 14 punti squadra (su 18), 2 punti dietro la vincitrice Ungheria, con cui le azzurre hanno pareggiato nello scontro diretto dell’ultimo turno. La punta di diamante della squadra si è rivelata la prima scacchiera Olga Zimina che ha fatto 5½ punti su 7, equivalente ad una performance elo di 2436.
Si tratta del primo argento vinto dalla squadra azzurre, visto che le donne avevano in precedenza vinto o l’oro o il bronzo. Completa il podio di questa edizione la Slovacchia, con 11 punti squadra e un solo punto individuale sopra la Germania.
Quarto posto per gli uomini nella competizione assoluta, con una squadra azzurra che si è presentata con gli esperti Alberto David e Michele Godena, e tre giocatori attorno i quindici anni come Luca Moroni, Pier Luigi Basso e Lorenzo Lodici. Gli azzurri hanno migliorato sul 5º posto dell’edizione passata. Si è rivelato importantissimo l’apporto della prima scacchiera azzurra, David, l’unico tra gli azzurri e azzurre che ha giocato in tutti e 9 i turni di gioco e che ha realizzato 5 punti equivalenti ad una performance di 2609 punti elo. Molto buoni i risultati di Luca Moroni e Pier Luigi Basso che hanno entrambi ottenuto performance nettamente sopra i 2500 punti elo.
Entrambe le squadre azzurre sono state capitanate dal Grande Maestro Carlos Garcia Palermo.
La competizione assoluta è stata vinta dall’Austria; completano il podio la Slovacchia e la Germania.
Sito ufficiale: http://mitropacup2015.chess.at/
Trasmissione delle partite con video: http://chess-results.com/live.aspx
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr172497.aspx?lan=16
COMMENTI RECENTI