topBanner

Michele Borghetti diventa Campione del Mondo di Dama Inglese.

Bellissima vittoria del nostro asso livornese che da oggi può meritatamente fregiarsi del titolo di CAMPIONE DEL MONDO di dama inglese restrizione a tre mosse.

Michele Borghetti ha compiuto un’impresa: è riuscito a domare L’IMBATTIBILE Alex Moiseyev che da 10 anni dominava incontrastato la scena mondiale. E’ un avvenimento storico per il gioco della dama; questo gioco, considerato ingiustamente il cugino povero degli scacchi, ha avuto la possibilità di diventare a tutti gli effetti una vera e propria disciplina mondiale: la vittoria di Borghetti non solo rilancia il gioco della dama con tutte le sue varianti (italiana, inglese e internazionale) fa bene alla categoria degli sport della mente e anche al nobile gioco degli scacchi. Si spera che negli scacchi Fabiano Caruana in futuro possa darci le stesse soddisfazioni che Michele Borghetti ha regalato a tutti noi anche a coloro che sino a ieri hanno considerato erroneamente la dama come un gioco per bambini.

Punteggio finale: Michele Borghetti batte Alex Moiseyev per 6 a 3. Un paragone scacchistico: il risultato finale del match tra Alekhine e Capablanca del 1927!
Da domani il futuro della dama in Italia non sarà più lo stesso!

 

di Daniele Marano.

 

 


Lascia un commento