topBanner

Nuova struttura del Rugby Football League nel 2015. Ristrutturata la Super League e altri due campionati.

I tre maggiori campionati europei di rugby a XIII vengono ristrutturati, si tratta della Super League, Championship e Championship 1 con i primi due che mantengono il loro nome ed il terzo che cambia. Con l’aggiunta del nome dello sponsor, questi tre campionati verranno conosciuti la prossima stagione come: First Utility Super League, Kingstone Press Championship e Kingstone Press League 1, quindi la terza serie torna a usare il nome di ‘League” ma sarà seguito dall’ “1” (in passato era stata “League 2”).SuperLeague

La Super League passa da 14 a 12 squadre e verranno introdotte promozioni e retrocessioni con il Championship. Le ultime due della Super League di quest’anno (Bradford Bulls e London Broncos) il prossimo anno giocheranno il Championship, riducendo il massimo campionato di due squadre. Anche il Championship viene ridotto da 14 a 12 squadre (quindi, quest’anno, retrocedono le ultime cinque, e viene promossa dalla serie inferiore la prima), mentre il League 1 passa dall’attuali 9 squadre a 14, grazie all’aggiunta delle retrocesse dal Championship e l’inserimento di una nuova squadra: i Coventry Bears. Vi saranno così un totale di 38 squadre professioniste o semi-professioniste tra Inghilterra (35), Galles (2) e Francia-Catalonia (1).

Dal prossimo anno, vi sarà, alla fine della stagione regolare (23 partite: 11 d’andata, 11 di ritorno + 1 del Magic Weekend), un mescolarsi tra le ultime quattro del Super League e le migliori quattro del Championship che giocheranno il girone di 8 squadre chiamato “Qualifiers” uno dei tre gruppi”Super eight”. Le migliori 8 della Super League continueranno con il “Super League” la corsa verso lo scudetto e le ultimi 8 del Championship giocheranno il Championship Shield.

RugbyLeagueChampionshipDue saranno le promozioni dal League 1 al Championship: le prime due del League 1 si scontreranno, la vincente é promossa. La perdente gioca contro la 5ª classificata, mentre la 3ª con la 4ª. Le due vincenti disputano la finale per il secondo posto promozione. Non vi sarà più un “mescolamento” tra questa serie e il Championship visto che ora in aventi vi sarà un incontro di campionati tra la prime due serie.

Le squadre della League 1 giocheranno inoltre una coppa (a cui deve ancora essere dato un nome) che si svolgerà a eliminazione diretta con 16 squadre partenti. Oltre alle 14 della League 1 vi saranno altre due squadre: la vincitrice della National Conference League 2014 e della RFL Conference Challenge Cup 2014.

Mentre, tutte le squadre delle tre serie professionistiche, più 40 altri club invitati per i turni preliminari, daranno vita come sempre alla prestigiosa Challenge Cuptetley-challenge-cup

 

Quali sono le ragioni di questi cambiamenti? Primariamente la volontà di ripristinare le retrocessioni e promozioni per la prima serie, che in questi anni era un girone a se. In questo modo vi sarà più interesse per più partite della Super League, con alcune che varranno per la lotta per la salvezza. Nella Championship vi sarà una gran lotta per accaparrarsi i primi quattro posti, ma é anche importante qualificarsi il più alto possibile per avere un maggiore vantaggio nella fase delle Super eight.

Inoltre si aggiunge un’ulteriore squadra al circuito semi-professionistico, continuando il lavoro di ampliamento, sia numerico sia geografico, degli ultimi anni. Vi sarà anche una redistribuzione degli introiti per cercare di sostenere il mondo ampliato del professionismo del rugby a XIII. A questo proposito, si spera anche che il maggior interesse portato per partite ‘che contano” (per lotta ai posti play-off o per promozioni e retrocessioni), generi maggior pubblico ed introiti.

 

Per le date delle finali di Super League e Challenge Cup, consultate la nostra pagina calendario eventi.

 

 


Lascia un commento