GLI SCARLETS PAREGGIANO ALL’ULTIMO RESPIRO, AL “XXV APRILE” FINISCE 16-16
NEL SESTO TURNO DI RABODIRECT LA VITTORIA DELLE ZEBRE SFUMA NEL FINALE
Parma – Il primo successo davanti al pubblico di casa del “XXV Aprile” , per le Zebre, sfuma nel finale: nella sesta giornata del RaboDirect PRO12, contro gli Scarlets, gli uomini Andrea Cavinato e capitan Bortolami pareggiano 16-16, raggiunti a tempo scaduto dai gallesi su un calcio di punizione per un tenuto fischiato dal direttore di gara irlandese Lacey contro Aguero, mentre i bianconeri erano impegnati in una serie di pick and go di mantenimento.
Un finale che lascia l’amaro in bocca al XV del Nord Ovest al termine di una partita intensa, in cui la prova del pack italiano – ispirato dall’ennesima prova di qualità del numero nove neozelandese Leonard – ha messo a dura prova la mischia ospite; un finale che, però, non sminuisce i positivi segnali di crescita della franchigia di Parma, al secondo risultato utile di stagione nel torneo celtico.
La cronaca
Al terzo su attacco gallese fuorigioco di Van Schalkwyk, con gli ospiti che aprono le marcature da facile posizione con l’apetura Shingler. Iannone tre minuti dopo da posizione defilata ha la chance per pareggiare, ma la palla esce di poco a lato dei pali. Bortolami e compagni provano ad attaccare ma Giazzon, placcato duro a metà campo, è costretto al tenuto e gli Scarlets risalgono il campo: i bianconeri resistono al maul da penaltouche, ma l’assedio gallese prosegue anche nei minuti seguenti, con Mauro Bergamasco bravissimo al dodicesimo a fermare il centro gallese e dei Lions Davies. Dopo dieci minuti in difesa, le Zebre recuperano palla, Leonard trova il buco giusto e risale dai propri ventidue a quelli avversari, Iannone imbecca Garcia ed il numero dodici della Nazionale vola in meta, con l’apertura trevigiana dei bianconeri che trasforma il 7-3.
Ancora le Zebre provano ad attaccare con la coppia Leonard-Iannone, Sarto lanciato al largo viene fermato sui dieci metri ma dalla touche ospite che segue nasce una nuova offensiva italiana che porta altri tre punti ai bianconeri, che allungano sul 10-3 ma poco dopo perdono per infortunio Van Schalkwyk, rimpiazzato da Cristiano in terza linea.
Al ventisettesimo Sarto prova ad attaccare, ma sbaglia il calcio dietro la difesa ed espone i bianconeri al contrattacco: Davies trova spazio per volare in meta e Shingler, nel momento migliore del XV di Cavinato, pareggia. Tutto da rifare per le Zebre, che nella fase finale del primo tempo perdono l’abbrivio ma, al trentacinquesimo, vengono graziate dal dieci in maglia rossa che da posizione agevolissima non centra i pali. Si va a riposo in parità, tra reciproci errori di possesso e nel gioco al piede.
Si riprende con un lungo ping-pong tattico tra i due estremi e nessuna vera occasione per smuovere il risultato, da una parte o dall’altra.
All’ottavo della ripresa Bortolami ruba una touche appena fuori dai ventidue gallesi e le Zebre hanno una buona chance per attaccare, ma Garcia si isola su servizio di Leonard ed è costretto al tenuto. Situazione che si ripete anche al dodicesimo, a metà campo, con Lacey che penalizza immediatamente il ritardo nel sostegno da parte degli italiani. Gli Scarlets ne approfittano per riportarsi nella metà campo avversaria, ma perdono il possesso e si torna a giocare a metà campo. Al diciannovesimo una mischia avanzante delle Zebre nei ventidue avversari viene fermata da Lacey quando sembra aver trovato l’avanzamento, ma la squadra di Cavinato si mantiene in attacco, porta pressione sul pack avversario e conquista una mischia a cinque metri a diciassette minuti dal termine, con il punteggio inchiodato sul 10-10.
A sbloccarlo ci pensa, sulla punizione conquistata dagli avanti, Tommaso Iannone: il calcio sembra destinato a spegnersi a lato, girando all’ultimo istante per infilare i pali portando lo score sul 13-10.
Gli Scarlets si gettano alla ricerca del pareggio, Garcia sbroglia una situazione pericolosa in inferiorità numerica al largo, ma al trentatreesimo su fallo italiano su punto d’incontro gli uomini di Easterby riequilibrano il punteggio da agevole posizione, 13-13.
Si entra negli ultimi cinque minuti di gioco, Bortolami e compagni spingono sull’acceleratore, il pack regala possessi importanti e conquista un piazzato prezioso al settantasettesimo, da ottima posizione. Orquera calcia male, la palla colpisce il palo ma carambola dentro per il 16-13.
Sembra fatta, Bortolami&C. riconquistano il possesso e lo mantengono agevolmente, ma Lacey tra la disapprovazione del pubblico fischia un tenuto contro il pack bianconero che Priestland, a tempo scaduto trasforma. Finisce 16-16. Venerdì prossimo le Zebre saranno in Scozia, in visita all’Edinburgh.
Parma, Stadio “XXV Aprile” – venerdì 25 ottobre
RaboDirect PRO12, VI giornata
Zebre v Scarlets 16-16
Marcatori: p.t. 3’ cp. Shingler S. (0-3); 14’ m. Garcia tr. Iannone (7-3); 20’ cp. Iannone (10-3); 27’ m. Davies G. tr. Shingler S. (10-10); s.t. 25’ cp. Iannone (13-10); 33’ cp. Priestland (13-13); 37’ cp. Orquera (16-13); 40’ cp. Priestland (16-16)
Zebre: Trevisan; Sarto, Ratovou (29’ st. Orquera), Garcia, Berryman; Iannone, Leonard; Vunisa, Van Schalkwyk (22’ pt. Cristiano), Bergamasco Ma. (1’ st. Caffini); Bortolami (cap), Van Vuren; Chistolini, Giazzon, Perugini (11’ st. Aguero)
all. Cavinato
Scarlets: Williams L.,Reynolds; Davies J. (cap, 10’-12’ st. Maule); Williams S. (16’-18’ st. Maule); Phillips; Shingler S. (‘ st. Priestland); Davies G. (8’ st. Williams R.); Turnbull (8’ st. Timani), Barclay, Shingler A.; Snyman (29’ st. Ball), Earle; Adriaanse (29’ st. Pungea), Phillips (22’ st. Myhill), John (22’ st. Evans)
all. Easterby
arb. Lacey (Irlanda)
g.d.l. Pennè (Italia), Roscini (Italia)
TMO: Damasco (Italia)
RaboDirect Man of the Match: Bortolami (Zebre)
Calciatori: Shingler (Scarlets) 2/3; Priestland (Scarlets) 2/2; Iannone (Zebre) 3/4; Orquera (Zebre) 1/1
Nota: serata umida, campo in ottime condizioni. 1560 spettatori.
|
COMMENTI RECENTI