Negli ultimi due anni (2016 e 2017) i Campionati Studenteschi e Trofeo Scacchi Scuola della Provincia di Pavia sono risultati i terzi piü numerosi in Lombardia dopo quelli di Milano e Bergamo. Quest’anno sono state 41 le squadre in gara sebbene le tre squadre un istituto scolastico vigevanese non hanno potuto accreditarsi per aver mancato di effettuare l’iscrizione sul portale del MIUR.
I Campionati, organizzati dalla Polisportiva Associazioni Nazionali e sponsorizzati dall’agenzia assicurativa Assi Voghera snc, si sono svolti, venerdì 16 marzo, al palazzetto dello sport del DLF Voghera con il patrocinio gratuito del Comune di Voghera e dell’Ufficio Scolastico. Hanno attratto più di 160 studenti in gara con decine di accompagnatori al seguito. Oltre ai dieci titoli provinciali (solo 9 assegnati per mancanza di squadre iscritte nella categoria Ragazze), in palio c’era la qualificazione ai Campionati Regionali.
Arbitrata dalla terna composta da Cludio Fusi, Brunetto Casilini e Andrea Griffini, coadiuvati dal’organizzatore dei campionati Volfango Rizzi, l’edizione 2018 ha visto un incremento delle squadre 41 (oppure 38 se non si contano le tre vigevanesi) rispetto alle 36 dell’anno passato ed è cresciuto anche il numero di istituti scolastici in gara, con tre istituti in più: il Cardano e il Copernico di Pavia e uno da Vigevano, sebbene altri istituti come il Dante di Voghera e l’I.C. di Stradella, abbiano esordito nella gara per le primarie mentre negli anni passati hanno avuto una squadra solo nelle secondarie di I grado.
Il Liceo Galilei di Voghera si conferma il mattatore in provincia vincendo, come l’anno passato, quattro titoli provinciali: Allievi, Allieve, Junior maschile e Juniores Femminile. Tre titoli vanno all’I.C. Rivanazzano Terme (Pulcine, Cadetti e Cadette) che ottiene lo stesso numero di titoli dell’anno scorso seppur vincendo in due categorie diverse e rinunciando di concorrere in due categorie in gara; un titolo a testa lo vincono l’Istituto Botto di Vigevano (Ragazzi) e l’I.C. Vittorio Veneto di Vigevano (Pulcini).
Per quanto riguarda le medaglie di miglior scacchiera, la parte del leone l’hanno fatta ancora il Liceo Galilei e l’IC Rivanazzano Terme che ne hanno vinte nove a testa.
Si sono qualificati anche i seguenti istituti:
– nella categoria Juniores maschile-misto gli istituti pavesi ITIS Cardano e Liceo Copernico, primo degli esclusi l’Istituto Calvi di Voghera;
– nella categoria allievi l’Istituto Gallini e il Liceo Copernico con l’Istituto Calvi primo dei non classificati;
– nella categoria Cadetti l’IC Botto di Vigevano e l’IC di Stradella;
– nella categoria Cadette l’IC Botto;
– nella categoria Pulcine l’IC Vittorio Veneto di Vigevano;
– nella categoria Pulcini l’IC Fogliano di Vigevano, l’IC Rivanazzano Terme che sono arrivati davanti agli esclusi De Amicis di Vigevano, l’IC Stradella e l’IC Dante di Voghera.
Ogni anno, ai Provinciali di Pavia, il livello tecnico di gioco aumenta e, se sino al 2016 l’IC Rivanazzano Terme era stata l’unica scuola di tutta la Provincia di Pavia a qualificarsi per i Campionati Nazionali (1995, 1997 e 2016), l’anno scorso anche il Liceo Galilei di Voghera e l’IC Botto di Vigevano si sono qualificati, con Rivanazzano che riusciva a portare squadre finaliste in ben due categorie: Ragazze e Cadette. Perché il sogno dei nazionali continui anche quest’anno i ragazzi e ragazze devono allenarsi in vista dei Campionati Regionali Studenteschi del 12 aprile ad Erba.
Nel Vogherese e Tortonese, prima di tale data, vi saranno due occasioni di giocare a scacchi in tornei, aperti a giocatori di tutte le età, e con tanti premi in palio per i giovani: il 25 marzo, a partire dalle ore 14, si terrà il Torneo Semilampo Al Ponte presso il centro sportivo di Pontecurone e l’8 aprile uno al Centro Commerciale Montebello. In entrambe gare vi sarà la possibilità di qualificarsi alle finali dei Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese, vincendo premi oltre a concorrere a borse di studio consistenti mediante gli scacchi.
Galleria fotografica:
COMMENTI RECENTI