topBanner

Resoconto video e fotografico del primo evento di scacchipugilato in Italia.

Il primo evento di scacchipugilato in Italia, intitolato Luci e Stelle, ha riscosso l’interesse di diversi media: televisioni, giornali, siti internet e blog, oltre al pubblico che è stato presente di persona presso lo Shocking Luxury Club di Milano la sera del 24 aprile 2014.FISP-ring2

Qui di seguito una serie di fotografie e video-link per vedere alcuni momenti della serata nel caso non abbiate potuto essere presenti all’evento meneghino. Questo è stato presentato da Alessio Molla che, insieme all’artista Emanuela Suanno, ha garantito la parte di intrattenimento e cabaret che accompagnava lo scacchipugilato, disputatosi nel ring esagonale costruito appositamente per questo avvenimento.

Vi  è stata la presenza dell’artista olandese, di istanza berlinese, Iepe Rubing che è l’inventore del chessboxing nonché il Presidente della Federazione mondiale; di Tim Woolgar da

Gianluca Sirci a Milano. Foto di Marco Salami.

Gianluca Sirci a Milano. Foto di Marco Salami.

Londra, il maggiore organizzatore mondiale di eventi di scacchipugilato; del regista canadese David Bitton che è da tre anni e mezzo che lavora ad un film-documentario sul chessboxing.

C’era anche, come ospite d’onore della serata, organizzata con l’ausilio tecnico della FISP, il folignate Gianluca Sirci, attuale Campione Europeo dei pesi massimi.

In sala vi erano anche il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli e il rappresentante del Comitato Regionale Lombardo della FSI Matteo Zoldan. La dirigenza della FSI, e i suoi rappresentanti territoriali, ha mostrato interesse per questo connubio di scacchi e boxe.

Tre gli incontri disputatesi, tutti dei pesi medi; gli atleti che hanno preso parte all’evento, hanno permesso al pubblico di capire la disciplina dello scacchipugilato dando la possibilità di avvicinarsi a questo anche attraverso brevi interviste sul ring nel dopo-incontro.

 

Lo speciale di TelePAVIA (versione ridotta) guardare dal minuto 7′,42″:

 

C’é stato anche un servizio della RAI che ha inserito l’evento Luci e Stelle di Milano nel TG, per vederlo cliccare qui sotto e guardare dal minuto 17′,47″:

TG LOMBARDIA EDIZIONE DELLE 14,00 (clicca il link per guardare).

 

Per notizie più dettagliate sull’evento potete leggere il resoconto sul sito della FISP contenente molte foto.

 

Galleria fotografica dei fotografi Marco Salami (dove non specificato) e Fabio Salmoirago; cliccare per ingrandire.

FISP-manuelaFISPmaniScacchiera

FISP-arbitro-pugilatoFISP-Emanuela5FISP-Emanuela2FISPGubbini-BurliFISP-KhalidFISP-Emanuela4FISPmaniScacchieraScacchipugilato.itFISP-EmanuelaRing-aliFISPGubbini-TrasciattiFISP-scacchi-ringBordoRingCinturaFISP