Ad Empoli abbiamo incontrato Maurizio Poggetti, istruttore di nuoto della FIN, che presentava il suo progetto Scacchi&Swim: una maniera d’imparare a nuotare utilizzando e imparando gli scacchi.
Gli chiediamo delucidazioni:
“Si tratta di un progetto sperimentale iniziato nel 2017 a seguito di una chiacchierata, davanti ad un caffè, con il mio amico Marco Casini (istrutruttore di scacchi e giocatore di 2a nazionale). Da quel momento, con passione e curiosità, ho iniziato a progettare un corso che prevedesse la coniugazione di questi due sport, valorizzando i benefici e le virtù di entrambi. Essendo già un istruttore di nuoto mi sono invece avvicinato per la prima volta agli scacchi, un mondo ancora da scoprire per me… e nell’ottobre 2018 sono diventato istruttore di scacchi divulgativo.
Fin da subito mi sono reso conto che gli Scacchi sono uno strumento importantissimo per gli effetti benefici che ha sul bambino e il connubio con il nuoto mi ha affascinato e stupito, vedendone i risultati. Scacchi&swim unisce molteplici aspetti positivi: di integrazione e socializzazione del bambino e di aumento delle potenzialità, come memorizzare e sviluppare un ragionamento, affrontare il timore dell acqua. Questo nesso richiede un impegno mentale e fisico costante che porta ad un aumento delle abilità scacchistiche (di base) e delle abilità natatorie.
Come dico sempre il nuoto è l’unico sport che salva la Vita e oggi aggiungerei che il dualismo con gli scacchi aiuta anche il Cervello.”
Maurizio ha tempo anche di mostrarci materiale video e fotografico di come si svolgono le lezioni e, dobbiamo dire, i bambini paiono entusiasti di questa “lezione combinata”: davvero si nota che la parte scacchistica motiva i bambini ad eseguire gli esercizi di nuoto, rendendo dinamico qualcosa che altrimenti potrebbe essere più ripetitivo e rutinario.
Questo geniale istruttore di nuoto, ed ora anche di scacchi, ha preparato inoltre una pubblicazione di 32 pagine – in cui illustra il suo progetto – che include testimonianze di alcuni adulti che sono, in qualche modo, stati coinvolti. Queste sono illustrative di come la parte scacchistica possa aiutare i bambini a scuola, di come questa renda la lezione di nuoto molto più allettante ed emozionante per i fanciulli coinvolti e, inoltre, mostra parte del materiale che Maurizio ha creato per poter svolgere le sue lezioni di scacchi-nuoto o, come lo chiama lui, Scacchi & swim.
Per saperne di più:
Maurizio Poggetti ringrazia il circolo scacchistico G. Greco di Cecina per l’assistenza da esso ricevuta in questi anni.
COMMENTI RECENTI