topBanner

Settima vittoria di fila: Fabiano rompe i record di Karpov e Topalov.

Fabiano Caruana a Saint Louis vince anche la settima partita battendo, per la seconda volta in questo torneo, Maxime Vachier-Lagrave: sono sette vittorie in sette partite!

Battuto il record di Anatoly Karpov che, a Linares nel 1994 vinse le prime sei partite e pareggiò la settima, per un 6½ su 7. Anche Veselin Topalov, al torneo valevole il titolo mondiale di San Luis in Argentina, nel 2005, fece 6½ nelle prime 7 partite. Fabiano Caruana ha frantumato questi record.

Il N. 1 italiano è ad un passo per aggiudicarsi questa seconda edizione della Sinquefield Cup, anche se il vincitore della prima edizione, Magnus Carlsen, ieri ha  vinto contro Hikaru Nakamura mantenendosi ad una distanza di tre punti e, avendo la possibilità teorica di raggiungere ancora Fabiano in testa alla classifica e di giocarsi lo spareggio domenica 7 settembre. Per far questo, Magnus dovrebbe vincere i tre turni rimanenti e Fabiano perderli tutti, un qualcosa più teorico che verosimile visto quello che i due hanno fatto vedere sin qui. Domani lo scontro frontale tra i due, con Fabiano che gioca coi bianchi e con Carlsen che deve cercare la vittoria per mantenere la possibilità teorica di rimanere campione in carica.

Nella partita del settimo turno Fabiano, col nero contro il francese, attacca sul lato est, con cavallo, donna e pedoni e ed f, poi aggiunge anche l’alfiere posizionandolo in b7. Maxime Vachier-Lagrave deve vagare col proprio re da e1 a b7 nella vana speranza di scappare dall’attacco dei pezzi neri, ma Fabiano non gli lascia scampo ed il francese, dopo un ennesimo scacco (Db5) alla 39ª mossa, abbandona.

Quella tra Magnus e Nakamura è stata una partita molto tattica e bella a vedersi. Carlsen ha fatto incetta di pedoni, prima uno di vantaggio (alla 18ª mossa), poi un secondo (alla 35ª) entrando in un finale di torre con due pedoni in più e 5 pedoni contro 2 sul lato est. Si sa che Nakamura non perde in questa maniera con altri giocatori, ma Carlsen è la sua “bestia nera”. Non conteggiando i pareggi, il risultato delle sfide tra i due è ora di 11 a 0 per Carlsen.SinquefieldCup

Topalov mostra voglia di lottare contro Aronian, anche, come spesso lui fa, rischiando di andare in svantaggio, ma l’armeno non mostra di voler dare tutto, forse sconsolato per l’andamento del torneo sinora. Aronian, seppur con i pezzi più attivi ed una maggioranza pedonale sul lato di donna, preferisce andare per una tripla ripetizione di mosse e il pareggio é siglato alla 40ª.

Fabiano Caruna è a quattro decimi dall’uguagliare il terzo elo virtuale (live rating) più alto di sempre (2835,5 di Aronian) fatto segnare da un singolo giocatore. Il prossimo record da battere, dopo quello, potrebbe essere superare l’apice raggiunto da Garry Kasparov 2856,7 mentre, con questo torneo, Caruana dovrebbe comunque scavalcare, nella lista elo FIDE, Garry Kasparov che, inattivo, ha 2812 punti.

 

Risultati del VII turno:

Carlsen, Magnus 2877 1 – 0 Nakamura, Hikaru 2787
Vachier-Lagrave, M 2768  0 – 1 Caruana, Fabiano 2801
Topalov, Veselin 2772   ½ – ½ Aronian, Levon 2805

 

Classifica dopo VII turni:

Pos. Nome Punti S.B.
1 Caruana, Fabiano 7 19,5
2 Carlsen, Magnus 4 9,5
3 Topalov, Veselin 3 7,75
4-5 Vachier-Lagrave, Maxime 2½ 7,5
Aronian, Levon 2½ 6,5
6 Nakamura, Hikaru 2 5,75