Squaring Up: Chessboxing, un documentario sociale di 17 minuti ha vinto il premio per il miglior documentario al Festival del Cinema di Portobello a Londra. Questo di Portobello é, probabilmente, il più importante festival indipendente del cinema del Regno Unito.
Questo documentario é stato girato da Dominic Hamilton e Michael Laver, due studenti della Università del Sussex, entrambi 22enni. Il cortometraggio é stato realizzato come il progetto finale del loro corso universitario e i due studenti vorrebbero rimanere a vivere a Birghton e Hove dove vorrebbero aiutare a fondare un club di scacchipugilato.
Il Festival del Cinema di Portobello si é tenuto dal 28 agosto al 15 settembre e Squaring Up: Chessboxing é stato proiettato il 10 settembre.
Questo corto documentario é un antipasto del film che il mondo dello scacchipugilato sta aspettando: il documentario che sta ultimando il regista canadese David Bitton, che potrebbe venire proprio in Italia per filmare alcune ultime scene da includere nel film che gli é costato tre anni di lavoro. Il lavoro di David s’intitola: Chessboxing, the King’s Discipline.
Qui potete vedere il trailer del documentario di Michael e Dominic:
qui invece una presentazione dei lavori di Machael Laver, che inizia proprio con il documentario sullo scacchipugilato:
http://youtu.be/cb84ouuV98Y
COMMENTI RECENTI