topBanner

Un gancio destro di Collazo manda Victor Ortiz a KO.

Copia di _MG_0516

Da destra a sinistra: Victor Ortiz e Luis Collazo.

É fine gennaio qui nella Grande Mela e il vento gelido e la neve si fanno sentire quotidianamente. Sono tra i primi ad entrare nel palazzetto per assistere da vicino a tutti i combattimenti in cartellone questa sera. Sebbene con temperature sempre sotto lo zero, gli appassionati di boxe non esitano a recarsi in massa al Barclays Center di Brooklyn, per incoraggiare il loro pugile Luis Collazo difendere il titolo internazionale WBA dei pesi welter che aveva vinto lo scorso settembre in Texas contro il pugile Alan Sanchez. Il suo avversario di questa notte é l’americano Victor Ortiz, 26enne pugile del Kansas sotto contratto con la Golden Boy Promotion di Oscar de la Hoya, organizzatore della serata.

Copia di _MG_0630Ortiz é stato un ottimo atleta, ma viene da 2 sconfitte consecutive: una con Floyd Mayweather Jr nel 2011, persa per ko al 4º round, e l altra contro Josesito Lopez nel 2012, dove Ortiz é stato fermato dal medico al 9º round in seguito alla rottura della mascella. Luis Collazo (35v, 5s, con 18 ko), pugile mancino ricoperto di tatuaggi sul corpo, ha una grande fame di vittoria e desiderio di riscatto a seguito di match importanti persi con verdetti molto dubbi: nel 2006 contro  Ricky Hatton e nel 2009 contro Andre Berto.

La serata si preannuncia equilibrata e piena di agonismo; i biglietti meno cari del solito attirano piu di 8.000 appassionati e i cori “Luis, Luis, Luis!” sono tutti per il pugile di casa. Nel primo round parte meglio Ortiz (29v, 5s, 2p, 22ko), con aggressività e potenza si avvicina col suo gancio sinistro scagliando poi veloci diretti sinistri che Collazo o schiva o blocca con gli avambracci.

Sul finire della seconda ripresa ecco l’epilogo del match: siamo sulla corta distanza con uno scambio contemporaneo di ganci dei due pugili entambi mancini.Copia di _MG_0681 Un potente gancio sinistro di Ortiz, che parte da dietro arriva prima a colpire il petto dell’avversario, ma nel ritornare in guardia resta scoperto per un istante e viene fulminato dal gancio anteriore destro di Collazo portato con forza e precisione dritto, dritto al mento. Ortiz  in ginocchio guarda fuori dalle corde mentre l’arbitro Estevens lo conta; Luis Collazo é gia coi piedi in alto sulle corde all’angolo opposto con le braccia aperte a festeggiare la sua personale vittoria dedicata ai suoi tifosi di New York accorsi per vederlo.

Copia di _MG_0739

I festeggiamenti sul ring appena finito l’incontro. Foto di Andrea Galbiati.

Articolo di Andrea Galbiati.


Lascia un commento