Temuco (Cile) – Un tempo è più che sufficiente all’Italia U20 di Gianluca Guidi per chiudere a punteggio pieno in vetta nel Girone A del Trofeo, il Mondiale “B” di categoria, a Temuco: non abbastanza solido il Portogallo per gli Azzurrini, che schierano dal primo minuto parecchi volti nuovi rispetto alle due prime gare della rassegna iridata vinte 33-7 contro la Namibia e 50-6 contro il Cile padrone di casa.
In palio ci sono posti da titolare nella Finale di domenica 9 giugno (17 locali, 23 in Italia, diretta streaming su temucotv.com) già conquistata quattro giorni fa, i ragazzi mandati in campo da Guidi lo sanno e partono tenendo il piede sul gas.
Superiore in mischia e nell’uno contro uno, l’Italia U20 confeziona la vittoria sin dal primo quarto di gara, quando i lusitani sono ancora presenti e freschi fisicamente: la meta di Salvetti al nono minuto, dopo una efficace percussione, porta subito gli Azzurrini in vantaggio ed anche nei minuti che seguono, quando il Portogallo prova a reagire, l’impressione non è mai quella che possa realmente impensierire gli italiani.
Al diciottesimo Marques accorcia dalla piazzola, 3-7, ma è l’unico sussulto portoghese del primo tempo e pochi minuti dopo, pur in quattordici per un giallo, l’Italia chiude la partita con l’uno-due dell’esordiente mediano di mischia Azzolini. L’approccio non cambia e la squadra di Guidi insiste ad attaccare: prima del fischio finale arrivano altre due mete con Buscema e Padovani che mandano l’Italia al riposo in vantaggio per 35-3.
Più equilibrata la ripresa, dove dopo un avvio di marca azzurra – coast to coast di Padovani su pallone di recupero al secondo minuto – l’Italia abbassa il ritmo, Guidi da spazio alla panchina ed il Portogallo riesce ad andare due volte in meta, mentre gli Azzurrini consolidano a loro volta il vantaggio con altre due marcature.
Finisce 59-13 ed all’Italia non resta che attendere l’esito di Canada – Uruguay di questa sera per conoscere il nome dell’avversario da affrontare domenica pomeriggio nella Finale che vale la promozione nel Junior World Championship 2014.
Comunicato FIR.
Tabellino:
Temuco, Estadio Municipal – mercoledì 5 giugno 2013, Junior World Rugby Trophy – Girone A, III giornata
Portogallo v Italia 13-59
Marcatori: p.t. 9’ m. Salvetti tr. Padovani (0-7); 18’ cp. Marques (3-7); 25’ m. Azzolini tr. Padovani (3-14); 31’ m. Azzolini tr. Padovani (3-21); 36’ m. Buscema tr. Padovani (3-28); 40’ m. Padovani tr. Padovani (3-35); s.t.2’ m. Padovani (3-40); 12’ m. Afonso (40-8); 23’ m. Boni tr. Padovani (47-8); 27’ m. Riedo (52-8); 20’ m. Esposito tr. Padovani (59-8); 34’ m. Cabaco (59-13)
Portogallo: Marques (cap); Afonso, Moura, Silva, Cardoso; Guedes, Queiros; Mendes, Matalonga, Vassalo; dos Santos, D’Orey; Corte-Real, Conde, Moreira
all. Rocha
Italia: Buscema; Odiete (14’ st. Odiete), Bettin, Boni, Guarducci; Padovani (7’ st. Campagnaro), Azzolini; Marazzi, Salvetti (cap, 11’ st. Vian), Trotta; Riedo, Negri (18’ st. Iovenitti); Biancotti (24’ st. Andreotti), Panico (1’ st. Conti), Traore (24’ st. Scarsini)
all. Guidi
Cartellini: 23’ p.t. giallo Riedo (Italia)
LA FINALE PER TITOLO E PROMOZIONE, IN DIRETTA TEMUCOTV ORE 23,00
Le partite del Trofeo si possono guardare sul sito del comune di Temuco http://www.temucochile.com/thehome/home.htm oppure: www.temucotv.com/
Guida ai mondiali: Guida ai Mondiali Under 20 di rugby. La “Coppa” ed il “Trofeo”.
COMMENTI RECENTI