topBanner

Universiadi: le azzurre del rugby vincono l’argento.

In questa manifestazione, che include tre degli sport che noi di SPQeR seguiamo da vicino, e cioé: scacchi, pugilato e rugby, arriva la notizia della bella prestazione della squadra femminile di rugby. Negli scacchi invece l’Italia non ha inviato nessun partecipante e per i pugilato pubblicheremo una notizia a parte. Qui sotto il comunicato della FIR sull’argento delle azzurre.

Kazan (Russia) – La Russia sale sul gradino più alto del podio, conquistando la medaglia d’oro davanti al pubblico di casa alle Universiadi 2013 di Kazan: le Azzurre di Andrea Di Giandomenico sono subito sotto, argento nella rassegna mondiale, fermate per 30-10 in Finale ma comunque protagoniste di una splendida avventura.

Dopo una prima fase interlocutoria, con Barattin e compagne qualificatesi in extremis alla parte alta del tabellone di finale con all’attivo una vittoria, un pareggio e due sconfitte, le Azzurre hanno cominciato ad accarezzare ambizioni di podio nella ripresa dei quarti di finale, quando hanno rimontato un parziale di 0-17 contro l’Ucraina, strappando la vittoria per 19-17.

Splendida la prestazione in semifinale, contro la corazzata Gran Bretagna, con le Azzurre capaci di offrire la loro miglior prestazione del torneo imponendosi per 14-5 dopo che, nella fasi a gironi, le britanniche avevano superato le italiane per 24-19.

In Finale, contro una Russia in grande spolvero, Barattin&C. hanno tenuto il campo nella prima fase, rimanendo a lungo sul 5-5 prima di concedere due mete nel finale di primo tempo andando al riposo sotto per 15-5. La quarta meta russa in apertura di ripresa è sembrata chiudere definitivamente il match, ma l’Italia con un ultimo guizzo ha cercato di riportarsi ancora in scia alle avversarie accorciando sul 20-10 prima che due mete nei minuti conclusivi fissassero lo score sul 30-10, consegnando l’oro al sette di casa.

Di seguito il percorso delle Azzurre nelle Universiadi di Kazan 2013 e le dodici atlete che hanno conquistato la medaglia d’argento:

Fase a gironi

Italia v Cina 26-14

Italia v USA 14-17

Italia v Gran Bretagna 19-24

Italia v Brasile 12-12

Fasi finali

Italia v Ucraina 19-17 (QF)

Italia v Gran Bretagna 14-5 (SF)

Italia v Russia 10-30 (Finale)


 

Le Azzurre medaglia d’argento:

Sara BARATTIN

Anna BARBANTI

Debora FELICETTI

Marta FERRARI

Manuela FURLAN

Elisa GIORDANO

Mirjam KELLER

Cristina MOLIC

Michela SILLARI

Sofia STEFAN

Claudia TEDESCHI

Cecilia ZUBLENA


Lascia un commento