topBanner

Vachier-Lagrave sconfigge Giri e incrementa il vantaggio.

A Biel proprio all’ultimo turno del girone d’andata é arrivato lo scontro diretto dei primi due giocatori secondo il punteggio elo: Maxime Vachier-LagraveAnish Giri. É stata di gran lunga l’ultima partita della giornata a terminare: il giocatore francese é andato spremendo una posizione equilibrata riuscendo ad accumulare, dalla 30ª mossa in poi un piccolo vantaggio dovuto al possesso della coppia degli alfieri e anche dal fatto che l’alfiere di Giri era bloccato nella propria azione dal pedone in d4 nero e, successivamente, il nero spingeva sino alla quarta traversa anche il pedone b, con entrambi i pedoni che bloccavano l’azione del proprio alfiere.

GM Giri (on the left) - GM Vachier-Lagrave

Si affrontano i due favoriti del torneo. Foto dal sito ufficiale.

Era comunque una partita difficile da convertire, visto che il numero di pedoni sulla scacchiera andava riducendosi, con MVL che doveva cambiarne un altro paio sul lato di re nel tentativo di aprire la posizione e sfruttare la debolezza del re nemico. Le chance maggiori del francese erano date dalla presenza sulla scacchiera della regina che combinata ai due pezzi leggeri rimasti in campo poteva creare pericolo nelle retroguardie di Giri. Il ventenne olandese manteneva il sangue freddo e continuava a giocare mosse precise ed efficaci. Alla 53ª mossa venivano cambiate le donne in posizione vantaggiosa per il bianco in un finale molto complicato di due pezzi leggeri per parte e pedoni. Fatta la propria 61ª mossa Giri abbandonava.

Le altre partite della giornata sono entrambe terminate in parità, entrambe combattute e giocate sino alla fine del finale di partita; in questo torneo non é permesso accordarsi per il pareggio prima della 40ª. Al giro di boa del torneo, comanda la classifica Maxime Vachier-Lagrave con un punto di vantaggio sul secondo.

 

Risultati del V turno:

Pentala Harikrishna Radoslaw Wojtaszek ½ – ½ 47 mosse
Maxime Vachier-Lagrave Anish Giri  1 – 0 61 mosse
Alexander Motylev Yifan Hou ½ – ½ 41 mosse

 

Classifica:

Pos. Nome P. Elo  Fed. PUNTI
1 Maxime Vachier-Lagrave 2766 FRA
2-4 Radoslaw Wojtaszek 2733 POL 2½
 2-4 Pentala Harikrishna 2726 IND 2½
 2-4 Yifan Hou 2629 CHN 2½
5-6 Anish Giri 2750 NED 2
 5-6 Alexander Motylev 2698 RUS 2

 

Sito ufficiale del torneo: www.bielchessfestival.ch

 

Articoli precedenti su questo torneo:

Giri risorge e sale al secondo posto.

Tutti risultati decisivi che cambiano la classifica a Biel.

Giri sconfitto anche da Harikrishna. Tre al comando a Biel.

Yifan Hou sconfigge Giri nello scontro tra ventenni a Biel. Wojtaszek vince coi neri.

Tocca ai migliori 3 italiani e molti over 2700 tra Bergamo, Dortmund e Biel.

 

 


Lascia un commento