La 27ª edizione del World Rugby Classic, manifestazione che si tiene annualmente alle Bermuda a partire dal 1988 e diventata un campionato mondiale non-ufficiale per squadre di rugby composte da giocatori che hanno almeno 33 anni, si svolge dall’8 al 15 novembre, con le partite che iniziano il giorno 9. Presente anche la “nazionale” italiana che schiera forse la formazione più forte mai portata a questa competizione avendo anche in squadra Fabio Ongaro e Salvatore Perugini giocatori che, tra loro, hanno più di 160 presenze in nazionale maggiore e hanno lasciato il rugby di alto livello da relativamente poco tempo. Ma altri sono i rugbisti che hanno fatto molte presenze nella nazionale maggiore e altri ancora i giocatori tuttora in attività anche se magari giocano in serie inferiori all’Eccellenza.
In questa edizione, nel giro di 7 giorni, si giocheranno 10 partite tra le 8 squadre “nazionali” partecipanti.
I i giocatori dell’Italia per il World Rugby Classic 2014 , selezionati da Marcello Cuttita e Andrea Moretti sono:
Salvatore Perugini, Fabio Ongaro, Carlos Nieto, Santiago Dellapè, Mark Giacheri, Stefano Saviozzi, Gerard Fraser, Marko Stanojevic, Sandro Ceppolino, Marco Baroni, Ramiro Pez, Ramiro Cassina, Fabio Berzieri, Giuseppe Balasso, Michele Birtig, Riccardo Bergamin, Enrique Podestà, Fabio Faggiotto, Marius Goosen, Luca Martin, Francesco Marangon, Scott Palmer, Alessio Giorgerini.
L’Italian Rugby Classic XV farà il suo esordio nella prima giornata della competizione, il 9 novembre, quando affronta i campioni in carica del Sud Africa. L’Italia ha come obiettivo di classificarsi tra le prime cinque squadre in modo da qualificarsi automaticamente per l’edizione del prossimo anno; quindi, nel caso perdessero la prima partita, gli azzurri dovrebbero poi vincere le rimanenti due.
La squadra che ha vinto più edizioni del “Campionato del Mondo Seniores” sono i Classic All Blacks che hanno vinto 9 edizioni. Seguono poi i Classic Lions con sette vittorie e poi il Sud Africa con cinque. Nel 2011 la competizione fu poi cancellata a causa di forti venti che resero impossibile lo svolgersi delle partite.
A questa competizione parteciperanno diversi giocatori che, con la nazionale maggiore del proprio paese, hanno collezionato molte presenze. Alcuni tra i più conosciuti sono:
Mike Tindall ex capitano dell’Inghilterra (75 caps)
Iain Balshaw Inghilterra (35 caps)
Dan Parks Scozia (66 caps)
Tony Buckley Irlanda (28 caps)
Chris Wyatt Galles (38 caps)
Daffyd James Galles (48 caps)
Felipe Contepomi Argentina (87 caps)
Carlos Lobbe Argentina (65 caps)
Elvis Vermuelen Francia (20 caps)
Julien Laharrague Francia (22 caps)
Fabio Ongaro Italia (80 caps)
Salvatore Perugini Italia (83 caps)
Stefan Terblanche Sud Africa (37 caps)
Percy Montgomery Sud Africa (102 caps)
Mike Palefau USA (45 caps)
Morgan Williams Canada (44 caps)
James Arlidge Nuova Zelanda ( 32 caps, con il Giappone)
Rueben Thorne Nuova Zelanda (50 caps)
Sito ufficiale: http://worldrugby.bm/index.php
Sito nazionale italiana “Old”: http://www.rugbyitalianclassicxv.com
COMMENTI RECENTI