topBanner

Alessandro Pisani, 8 anni, si qualifica alle finali U11 e U14.

Al Semilampo Scacchistico di Codevilla, valido come secondo torneo di qualificazione dei Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese, ha esordito lo stradellino Alessandro Pisani di 8 anni che si è qualificato sia per la Finale Under 11 sia per quella Under 14. È il primo giocatore, in questi campionati, a qualificarsi per due finali. Si è trattato, per lui, del secondo torneo della vita, dopo un piccolo torneo giocato l’estate scorsa.

DSC_0028

L’esordiente Alessandro Pisani, 8 anni si qualifica per due finali.

 

Vincitore assoluto, con 6 punti su 7, è risultato Cesare Rutigliano da Abbiategrasso. Secondo classificato, unico giocatore imbattuto del torneo e anche capace di battere il vincitore, è risultato Volfango Rizzi, che si guadagna la qualificazione in finale.Vince il terzo premio assoluto il quindicenne stradellino Lorenzo Modena che in questo torneo si conferma come il miglior U18 dell’Oltrepo Pavese.

Il podio assoluto.

Il podio assoluto con il sindaco Roberto Pastormerlo.

 

Sono stati 33 i giocatori in gara, tre in meno rispetto al torneo della scorsa domenica a Salice Terme. L’ingresso di 14 nuovi giocatori, in questo secondo torneo, porta a 50 il totale degli scacchisti già coinvolti in questa manifestazione che mette in palio € 4.000 in borse di studio e libri. Dato anche il fatto che la maggior parte dei giocatori sono minorenni, molti sono stati anche gli accompagnatori recatosi presso la biblioteca comunale di Codevilla, suggestiva sede di gioco.

Vista suggestiva della sede di gioco.

Vista suggestiva della sede di gioco.

Il vicesindaco saluta i giocatori.

Il vicesindaco Maurizio Faccini saluta i giocatori.

 

Hanno fatto gli onori di casa il vice-sindaco Maurizio Faccini e l’assessore Cinzia Balza che hanno effettuato la prima mossa sulle prime due scacchiere del primo turno. Ha salutato i giocatori anche il presidente della Pro Loco Giovanni Bruno e le premiazioni si sono svolte alla presenza del sindaco Roberto Pastormerlo che si è congratulato per la riuscita della manifestazione ed ha invitato i giocatori a tornare.

La prima mossa del torneo.

Vicesindaco e assessore alla prima mossa del torneo.

 

Coppa e medaglie per i migliori giocatori Under 18 sono andati a tre scacchisti vigevanesi, i primi due di 8 anni ed il terzo di 10: primo con 5 punti Gabriele Rossi (anche sesto assoluto), secondo Marco Tonutti e terzo Riccardo Trecozzi entrambi con 4½. I vigevanesi sono diventati ospiti fissi dei molti sporadici tornei scacchistici nel vogherese. L’accesso alla finale Under 18 se lo guadagna Leonardo Boscarolo, liceale di Lungavilla facente parte della squadra scacchistica del Liceo Galilei di Voghera.

I tre vigevanesi vincono i premi Under 18.

I tre vigevanesi vincono i premi Under 18, a centro foto: Gabriele Rossi.

L’Under 14 ha visto svettare quindi Alessandro Pisani sul dodicenne Alessandro Barbieri; terza Cecilia Maggi di Rivanazzano che l’anno scorso giocò la finale nazionale dei Campionati Studenteschi.

Il podio Under 14.

Il podio Under 14.

 

Sara Serban, vincitrice del primo premio Under 11.

Sara Serban, vincitrice del primo premio Under 11.

Vince, con 4 punti, la coppa per il primo Under 11 la vigevanese Sara Serban, di nove anni, seguita da Matteo Maggi, fratello minore di Cecilia, e dalla retorbidese Greta Anedda.

Come era successo anche in occasione del primo torneo di qualificazione, alla premiazione sono stati dati 5 premi decisi a sorteggio tra tutti i partecipanti non già premiati.

Il giocatore di 1a Nazionale, Bruno Sparpaglione, partito come numero uno di tabellone e alla fine classificatosi quinto, dietro anche al pari categoria Gianluca Melino di Vigevano, dice: “… in ogni caso posso dire che ha vinto l’organizzazione e l’attività di promozione sul territorio“.

In calendario vi sono ancora quattro tornei di qualificazione che indicheranno i rimanenti sei nomi che andranno ad aggiungersi, in ognuna della quattro categorie, ai due già qualificatosi in questi primi due tornei. Ogni due domeniche si giocherà un torneo in un diverso comune del territorio offrendo ai giocatori ed i visitatori, una esperienza nuova e diversa. Il terzo è programmato a Retorbido, il 25 febbraio, presso il Teatro Comunale. Oltre a coppe, medaglie e buoni-premio, saranno in palio le qualificazioni dirette alle finali (a otto giocatori per ognuna categoria). Queste si terranno a Rivanazzano Terme il 22 e il 29 aprile; in tali occasioni vi saranno esperti che commenteranno, in sala analisi, le partite per il pubblico.

Galleria fotografica:

DSC_0041 bassa

L’assessore Cinzia Balza fa la prima mossa tra le ragazze in gara.

DSC_0004piccola DSC_0017 bassa DSC_0048bassa

DSC_0067

Il presidente della Proloco Codevilla Giovanni Bruno.

DSC_0114 bassa DSC_0015 DSC_0024 DSC_0030 DSC_0078 DSC_0087

Calendario gare rimanenti:
domenica 25 febbraio 2018 ore 14: terzo torneo di qualificazione (Retorbido, Teatro Comunale, Piazza Roma 20);
– domenica 11 marzo 2018 ore 14: quarto torneo di qualificazione (DLF Voghera, Via Arcalini 4);
– domenica 25 marzo 2018 ore 14: quinto torneo di qualificazione (AlPonte CentroSportivo Pontecurone (AL), Strada Statale 10);
– domenica 8 aprile 2018 ore 14: sesto torneo di qualificazione (Centro Commerciale Montebello, Via Ing. Adolfo Mazza, 50);
– domenica 22 aprile ore 10-19: Finali U11 e U18 (Rivanazzano Terme, Biblioteca Comunale Paolo Migliora, Via Indipendenza 14);
– domenica 29 aprile ore 10-19: Finali U14 e Assoluto (Rivanazzano T. Biblioteca Comunale Paolo Migliora, Via Indipendenza 14).

Risultati e classifiche del 2º Torneo di Qualificazione: http://vesus.org/tournaments/torneo-semilampo-codevilla-csop/

Risultati e classifiche del 1º Torneo di Qualificazione: http://vesus.org/results/torneo-semilampo-salice-terme-csop/

Articolo 1º Torneo di Qualificazione:Bosi vince con 7 su 7. Un bambino di 8 anni tra i migliori.

Articolo di presentazione: € 4.000 in borse di studio mediante gli scacchi ai CSOP.
Regolamento completo: https://www.spqrnews.com/wordpress/wp-content/uploads/downloads/2018/01/CSOP-Regolamento.pdf
Articolo PalaOltrepo: Presentati al PalaOltrepo di Voghera i Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese.


Lascia un commento