topBanner

Carlsen recupera: un terzetto in testa con Ding e Caruana.

Il Campione del Mondo Magnus Carlsen ha vinto la seconda partita di fila battendo Tomashevsky e si appaia in testa insieme a Fabiano Caruana, che ha preso il comando del torneo dal primo turno, e Ding Liren, che ha condivide la testa del torneo da ieri.

Tomashevsky, nella sua partita contro Carlsen, ha abbandonato sin troppo presto: ma erano undici mosse circa che soffriva e, giocare col campione del mondo un finale dove egli ha un paio di pedoni di vantaggio, seppur impedonati ed isolati, soprattutto quando si è in grande svantaggio di tempo,  può creare uno stato di sudditanza e abbandono. Comunque il finale era tutto da giocare e stava al bianco dimostrare di trovare un piano vincente per convertire il proprio vantaggio. È sicuramente stato uno di quei casi di abbandono prematuro.

I giocatori presso il Nemo Science Center di Amsterdam nel giorno del V turno.

Quest’oggi altra “magia” di Clarsen che vince la partita e prende la testa del torneo. La foto mostra i giocatori presso il Nemo Science Center di Amsterdam nel giorno del V turno.

Altro vincitore di giornata è stato Anish Giri che, coi pezzi bianchi, a sconfitto Mamedyarov il quale si trovava con una posizione ristretta e congestionata, con un alfiere in c8 senza case e un pericoloso pedone bianco in c6. L’azero cercava di trovare del controgioco a costo di una qualità, ma l’olandese era bravo a consolidare la posizione e si trovava a giocare un finale con un alfiere per un pedone in più.

Fabiano Caruana, opposto col nero al filippino So, si trovava in una posizione difficile ma riusciva a salvarsi in un pareggio seppur con un pedone in meno in un finale di cavallo e pedoni.

Pareggia anche Ding Liren che costruisce una buona posizione contro David Navara, ma il ceco è bravo a difendersi portando la partita in un finale di torre, alfiere dello stesso campo e pedoni, solamente un po’ inferiore.

 

Risultati del VI turno:

Karjakin, S. – Eljanov, P. ½-½
Carlsen, M. – Tomashevsky, E. 1-0
Adams, M. – Van Wely, L. ½-½
Giri, A. – Mamedyarov, S. 1-0
Hou, Y. – Wei, Y. ½-½
So, W. – Caruana, F. ½-½
Ding, L. – Navara, D. ½-½

 

 

Classifica dopo il VI turno:

Pos. Nome Punti S.B.
1 Caruana, Fabiano 4 12
Ding, Liren 4 10,75
Carlsen, Magnus 4 10
4 So, Wesley 3½ 11,5
Hou, Yifan 3½ 11,25
Eljanov, Pavel 3½ 8,5
7 Giri, Anish 3 9,25
Wei, Yi 3 8,75
Karjakin, Sergey 3 8,25
10 Navara, David 2½ 8
Mamedyarov, Shakhriyar 2½ 5,5
12 Tomashevsky, Evgeny 2 5,5
Van Wely, Loek 2 4,5
14 Adams, Michael 3,75

 

 

Sito ufficiale del torneo: http://www.tatasteelchess.com/tournament

Articoli precedenti:

Prima vittoria di Carlsen; fanno bene i giovani.

Caruana mantiene il comando solitario. Risale Eljanov e vince la Hou.

Caruana da solo al comando. Terza patta per Carlsen.

Wijk aan Zee: Caruana torna alla vittoria. Vincono anche So e Ding.


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company