topBanner

Caruana vince davanti a Magnus Carlsen in Norvegia.

A cinque mesi dalla sfida mondiale tra i due, lo sfidante Fabiano Caruana, ancora una volta nel giro di due mesi, vince un torneo piazzandosi davanti al Campione del Mondo Magnus Carlsen. L’italoamericano, con 5 punti su 8, si aggiudica il sesto Norway Chess Classic battendo all’ultimo turno Wesley So ed evitando uno spareggio a (potenziali) 5 per la vittoria finale. A mezzo punto Magnus Carlsen, Hikaru Nakamura e Anand Viswanathan. Fabiano aveva battuto proprio l’indiano nel penultimo turno, oltre a sconfiggere Sergey Karjakin nel quinto turno.

Fabiano Caruana e Sergey Karjakin.

Fabiano Caruana e Sergey Karjakin.

L'ultima partita di Fabiano: sconfigge So.

L’ultima partita di Fabiano: sconfigge So.

Grazie anche alle due vittorie fatte nelle ultime due partite, Fabiano si aggiudica il premio di € 75.000 e vince per la prima volta un torneo che, pur avendovi partecipato, non aveva mai vinto prima. Un tornei che comprendeva 10 dei primi 14 giocatori in lista elo Fide e che rafforza la seconda posizione mondiale di Caruana. Un torneo che ha risentito dell’incidente di bicicletta occorso a Ding Liren, con il cinese che si è fratturato il bacino e ha dovuto lasciare la competizione dopo aver giocato solo tre partita (tutte pareggiate).

 

Poster orizzontale

Questo è il terzo supertorneo vinto da Fabiano Caruana nel 2018, arrivato dopo la vittoria al Torneo dei Candidati a fine marzo, che lo ha qualificato per la sfida maondiale, e quella di aprile al Grenke Chess Classic, dove staccò di un punto intero Magnus Carlsen piazzatesi secondo. Non dimentichiamo che nel dicembre 2017 Fabiano vinse anche il London Chess Classic, riprendendosi la seconda posizione mondiale.Fabiano winner

Se doveva mettere preoccupazione al Campione del Mondo, ha svolto bene il compito e, inoltre, ha aggiunto dei trofei prestigiosi al suo palmares che lo farà ricordare come uno dei migliori giocatori di tutti i tempi. Speriamo che la Federazione Scacchistica Italiana e il movimento scacchistico italiano possano sfruttare al meglio questo momento che avrà un grande apice con la sfida mondiale di novembre 2018 a Londra.

 

Sito ufficiale: http://norwaychess.no/


Lascia un commento