topBanner

Cinque editori riuniti per dare borse di studio mediante gli scacchi.

Per la prima volta in Italia tutti e cinque gli editori che, nel nostro Paese, si occupano prioritariamente, se non esclusivamente, di letteratura scacchistica, si trovano affiancati per realizzare un progetto comune. Si tratta de Le Due Torri, Caissa Italia, Edizioni Ediscere, Prisma Editori e Messaggerie Scacchistiche che hanno deciso di sosteere i primi Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese, manifestazione che mette in palio borse di studio e premi finali per un valore complessivo di 4.000 euro, parte dei quali in libri.

Scacchi Loghi10x10

Si tratta di un importante modello di collaborazione in un mondo scacchistico spesso frazionato tra interessi particolari e rivalità interne. L’intento è diffondere gli scacchi e la cultura scacchistica in un territorio non ancora molto progredito sotto questo punto di vista, che ricerca opportunità per far conoscere, soprattutto ai giovani, la bellezza e il fascino di questo gioco millenario.

Il progetto ha trovato il supporto dell’Ufficio Scolastico di Pavia, di cinque Comuni dell’Oltrepo Pavese: Godiasco Salice Terme, Rivanazzano Terme, Retorbido, Codevilla e Voghera, dell’ente di promozione sportiva ASI, e l’intervento degli sponsor principali, Vistarini Auto e il Centro Commerciale Montebello, cui si sono aggiunte imprese locali: ADI srl, Al Casello srl, AlPonte CentroSportivoPontecurone, F.lli Tedesco srl, DLF Voghera, Asilo Pupi Solari. Per la disputa delle finali si aggiunge anche il Patrocinio gratuito della Federazione Scacchistica Italiani.

Questi campionati, organizzati dall’ASD Associazioni Nazionali, stanno avvicinando bambini, ragazzi e adulti agli scacchi anche l’avendo adattato i regolamenti internazionali, per esempio non contemplando la sconfitta per mossa illegale, in modo da agevolare il più possibile i debuttanti. In tutti e sei i tornei di qualificazione, i giocatori e giocatrici possono vincere anche premi a sorteggio. È anche questo un modo di premiare la voglia di partecipare e di mettersi in gioco.

Roberto Messa, editore di Messaggerie Scacchistiche e della rivista mensile Torre & Cavallo Scacco! ci dice “è una bella iniziativa per il tuo territorio e un ulteriore dimostrazione dell’impegno degli organizzatori oltrepadani. Mi ha spinto a sostenerla la stima per l’organizzatore, il fatto che sia ai rivolta anche ai giovani e che abbia coinvolto le istituzioni scolastiche e gli enti locali del territorio. Trovo interessante la formula su più tornei, che prolunga il coinvolgimento dei giocatori e “si muove” in più di una località.”

Contattato anche il direttore di Caissa Italia, Yuri Garrett, risponde alle seguenti due domande cosÌ:

Che cosa pensi dei primi Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese e della loro organizzazione?
Si tratta di una formula finalmente ‘fantasiosa’, che mira a coinvolgere i 60 milioni di italiani che ancora non giocano a scacchi. Iniziative come queste fanno solo bene agli scacchi.
Che cosa ti ha spinto a sostenere questa manifestazione?
Dal 2005 Caissa Italia ha istituito la borsa di studio Herbert Garrett a sostegno del talento giovanile. Questa iniziativa ci è parsa un buon modo per dare un segnale anche a livello di divulgazione. In particolare, abbiamo pensato di destinare il nostro intervento allo scacchismo femminile, in linea con le politiche di sviluppo intraprese da ASD Caissa Italia, la società campione d’Italia femminile a squadre 2017. Riteniamo infatti che il settore femminile possa dare molte gioie al movimento e che sia particolarmente importante dirigere qui gli sforzi di chi ne ha le risorse e le capacità.

A3_Scacchi_bassa

Calendario gare rimanenti:
– domenica 11 marzo 2018 ore 14: quarto torneo di qualificazione (DLF Voghera, Via Arcalini 4);
– venerdì 16 marzo 2018 ore 9-16,30: Campionati Studenteschi Provinciali e Trofeo Scacchi Scuola (DLF Voghera, Via Arcalini 4);
– domenica 25 marzo 2018 ore 14: quinto torneo di qualificazione (AlPonte CentroSportivo Pontecurone (AL), Strada Statale 10);
– domenica 8 aprile 2018 ore 14: sesto torneo di qualificazione (Centro Commerciale Montebello, Via Ing. Adolfo Mazza, 50);
– domenica 22 aprile ore 10-19: Finali U11 e U18 (Rivanazzano Terme, Biblioteca Comunale Paolo Migliora, Via Indipendenza 14);
– domenica 29 aprile ore 10-19: Finali U14 e Assoluto (Rivanazzano T. Biblioteca Comunale Paolo Migliora, Via Indipendenza 14).

Le partite delle finali dei Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese saranno trasmesse via internet e, soprattutto, commentate per il pubblico, in sala analisi, da giocatori esperti.

07 Scacchi_Finali

 

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company