Il pomeriggio del 26 maggio 2024 si giocheranno i II Campionati Scacchistici Quattro Province presso la Biblioteca Civica di Salice Terme (via Damiano Chiesa (presso il Centro Polifunzionale E. Diviani). Questa edizione che avrebbe dovuto disputarsi il 1º marzo 2020 e che non fu possibile disputare per via delle prime chiusure legate al covi in Lombardia.
La prima edizione si disputò nel 2019 ed è stata la naturale evoluzione dei precedenti Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese. Dice l’organizzatore Volfango Rizzi: “In un territorio che è ai confini di tre province (Pavia, Alessandria e Piacenza) e, storicamente anche di una quarta (Genova) e che ha costumi e senso di appartenenza comune il passo, ad includere per i titoli in palio anche i giocatori provenienti da queste aree, è stato naturale”.
La località di Salice Terme (PV) torna a ritagliarsi uno spazio come “capitale sportiva” del territorio denominato Quattro Province: negli anni ’70 e ’80 fu sede principale del Rally 4 Regioni ed è stata sede di importanti gare ippiche e di tiro con l’arco. È comunque una località che ha da lungo tempo avuto un occhio di riguardo per gli scacchi: ricordiamo che già nel 1993, presso la Sala Ninfea delle Terme di Salice si disputò la seconda edizione del Torneo Semilampo Internazionale Oltrepo Pavese e tra gli ultimi tornei la prima tappa dei Campionati Oltrepo Pavese 2018.
Novità di questa seconda edizione dei Campionati Scacchistici Quattro Province, è l’introduzione di un Trofeo speciale, offerto dall’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi, premio che va aggiungersi ai molti altri in palio. Il vincitore del titolo assoluto potrà tenere il trofeo per un anno, trofeo su quale, di anno in anno, verrà inciso, in uno scudetto, il nome e del campione assoluto e l’anno di vincita. Al Campione delle Quattro Province verrà dato anche un medaglione.
I Campionati si svolgono come torneo semilampo di 15′ a giocatore per sette turni di gioco aperto a giocatori e giocatrici di ogni età e provenienza. Adulti e giovani giocheranno quindi in un unico torneo che vede diversi premi in coppe e medaglioni. I provenienti dalle province di: Pavia, Genova, Alessandria e Piacenza concorreranno per i tre titoli di Campione delle Quattro Province: quello Assoluto, quello Seniores (over 50) e quello Juniores (Under 18); in aggiunta ci si contenderà anche il titolo di Campione Provinciale ASI delle stesse quattro Province: PV, GE, AL, PC.
Vi sono premi in palio per giocatori provenienti da ogni dove: come per il vincitore del torneo e i primi Under 14 (maschile e femminile) e Under 11 (maschile e femminile). Il Consiglio Comunale e la Giunta del Comune di Godiasco Salice Terme sostiene l’evento e l’Assessore Lara Bressani si è molto adoperata per mantenere questa manifestazione a Salice Terme: è stato il Comune a suggerire che l’edizione di quest’anno si svolgesse nell’area all’aperto che in passato era occupata dal Caffè Bagni. Sala dei Gelati si occuperà dell’allestimento con tavoli e sedie.
Arbitro del torneo sarà Lorenzo Modena coadiuvato da Pablo Suescun.
Preiscrizioni 2024 e bando scaricabile: https://vesus.org/tournament/BxURX6xh
Resoconto della I edizione: I 6 campioni delle Quattro Province e nove qualificati alle finali CIG.
Presentazione della I edizione: Campionati delle Quattro Province: sei titoli in palio.
Presentazione della II edizione (annullata per chiusure covid): Campionati Quattro Province: un supertrofeo annuale.
Edizione Online 2020: Domenica 27 dicembre si gioca il Quattro Province aperto a tutti.
Risultati Edizione Online 2020: Axel si aggiudica il Quattro Province. A Losi e Modena i titoli.
COMMENTI RECENTI