topBanner

In libreria domani: Muhammad Ali di Cecchini.

Esce domani, 23 giugno, nelle librerie italiane il libro MUHAMMAD ALI: il guerriero che sapeva volare di Massimo Cecchini. Nel giugno di quattro fa moriva il grande campione di pugilato.

COVER_page-0001Se la vita di ognuno di noi finisce per essere un combattimento contro il mondo e i fantasmi che ci portiamo dietro, quella di Cassius Clay – l’uomo che volle diventare Muhammad Ali – può essere raccontata in otto riprese, tante quanti i round che gli furono necessari per battere George Foreman nel match più importante della sua carriera, e forse della storia della boxe.

Dalla Louisville dei primi passi a quella delle esequie planetarie, il suo finisce per essere il racconto vincente e doloroso della storia recente degli Stati Uniti e di un percorso culturale che riguarda, in fondo, anche tutti noi. Ma talento e convinzioni non bastano per spiegare la genesi di un campione grande e imperfetto, diventato simbolo di lotte civili e totem di diverse generazioni. Dietro c’è anche altro, probabilmente quello che, nel giorno del funerale, Belinda, una delle sue ex mogli, ha sintetizzato così: «Aveva un disperato bisogno di essere amato».

Quanto basta perché milioni di persone, da quel giorno, abbiano potuto dire: «Anche io sono Muhammad Ali».

Massimo Cecchini è nato a Teramo nel 1961 e si è laureato in Lettere e Filosofia a Firenze. Dopo aver lavorato a lungo per i quotidiani «La Nazione», «Il Centro» e per l’agenzia Ansa, dal 1993 è giornalista a «La Gazzetta dello Sport». Ha seguito la Nazionale italiana di calcio in giro per il mondo durante tutte le manifestazioni più importanti. Ha insegnato Giornalismo presso l’Università Luiss di Roma e la RCS Academy di Milano, collaborando con diverse radio e periodici stranieri.

Volo come una farfalla, pungo come un’ape… D’altronde, sono così veloce da poter spegnere la luce e mettermi a letto prima che la stanza diventi buia. Potete dirlo forte: Muhammad Ali è il più grande pugile di tutti i tempi” Muhammad Ali

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company