topBanner

A fine mese torna la grande boxe a Milano.

Due incontri titolati a Milano: un titolo europeo e uno italiano. Il 30 maggio 2015 si vedranno sul ring Michele Di Rocco, che difende per la quarta volta il titolo europeo dei pesi superleggeri, e Antonio Moscatiello alla seconda difesa del titolo italiano dei pesi welter. Sede dell’evento il teatro Principe di Milano, organizzazione a cura della Principe Boxing Events di Alessandro Cherchi e della OPI 2000 di Salvatore Cherchi.Poster del 30 maggio

La decisione della Lega Pro Boxe, di affiancare agli incontri per titoli “internazionali” uno per il titolo italiano da la possibilità al pubblico di vedere almeno due incontri di qualità e, nel frattempo, rende più conosciuti al pubblico i pugili italiani. In questo caso il campione d’Europa dei pesi superleggeri Michele Di Rocco (39 vittorie, 1 sconfitta e 1 pari) affronterà il francese Alexandre Lepelley (18-3-1) e il campione d’Italia dei pesi welter, Antonio Moscatiello (18-2-1), se la vedrà con Giacomo Mazzoni (11-3-1). Quest’ultima è una rivincita, Moscatiello e Mazzoni si erano già affrontati sulle 8 riprese nel 2013 e la sfida si concluse con un pari. In questi casi, entrambi i pugili sono convinti di aver vinto e quindi è facile presumere che daranno il 100% al teatro Principe per dimostrare a loro stessi, al pubblico e al loro avversario chi sia il migliore.

Michele Di Rocco vinse il titolo europeo l’8 giugno 2013 superando ai punti il britannico Lenny Daws. Il pugile di Bastia Umbra ha difeso con successo la sua cintura contro il finlandese Ville Piispanen (ai punti), lo spagnolo Ruben Nieto (ai punti) e il danese Kasper Bruun (ko tecnico al nono round). Di Rocco considera questa difesa una tappa verso il titolo mondiale, come ha già detto molte volte in quest’ultimo mese: “Difenderò una o due volte il titolo europeo, poi voglio un’opportunità mondiale, ovunque e contro chiunque. Non ho problemi a combattere a casa del mio avversario. L’ho già fatto in Spagna, contro Ruben Nieto, ed ho vinto più agevolmente di quello che sembra dai cartellini dei tre giudici. Il mio sogno è disputare il mondiale in America. Sia chiaro che andrò oltreoceano per vincere, non per fare la comparsa. Dire di aver disputato un mondiale non è una soddisfazione per me, voglio diventare campione del mondo.”

Antonio Moscatiello dopo aver battuto Riccardo Pinataudi.

Antonio Moscatiello dopo aver battuto Riccardo Pinataudi.

Relativamente all’incontro per la difesa del suo titolo nazionale e il suoi piani futuri Antonio Moscatiello dice: “Voglio fare un passo alla volta. Se avrò altre occasioni di difendere il titolo italiano, le afferrerò al volo. Dopo, vorrei vincere e difendere il titolo dell’Unione Europea. Quando sarò pronto, farò l’europeo. Una volta diventato campione d’Europa, tutto è possibile. È ovvio che il mio sogno è diventare campione del mondo, ma so che sono necessari anni per avere questa opportunità. Io mi impegno sempre, cerco di maturare come pugile, con l’obiettivo di realizzare il mio sogno.”

Il titolo europeo sarà trasmesso in diretta da Deejay TV alle 23,00 e dovrebbe essere poi seguito dalla trasmissione in differita del titolo italiano. Il commento sarà a cura del giornalista Fabio Panchetti e dell’ex campione del mondo dei pesi welter WBU (World Boxing Union) Alessandro Duran. Deejay TV si riceve sul canale 9 del digitale terrestre nazionale e sul canale 145 della piattaforma Sky.

Gli altri incontri della serata vedranno sul ring l’imbattuto peso massimo-leggero Matteo Rondena (3-0) e il peso superwelter Maxim Prodan (ventunenne che ha svolto un’intensa attività giovanile in Ucraina e che si allena alla Opi Gym sotto la direzione di Franco Cherchi). La manifestazione inizierà alle 19,00.

I prezzi dei biglietti sono i seguenti: 40 euro per il parterre e 25 euro per la balconata. Si possono acquistare presso la la OPI Gym (Corso di Porta Romana 116/A, telefono 02-89452029) o il negozio della Leone 1947 in Via Crema 11 (telefono 02-90725198).

 


Lascia un commento