Le prime due finali dei primi Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese, manifestazione che da gennaio ad aprile ha coinvolto 106 giocatori, si sono svolte domenica 22 aprile, presso la Biblioteca Civica Paolo Migliora di Rivanazzano Terme. Sono stati assegnati due titoli di campione e cinque delle otto borse di studio (due del valore di € 650 e tre di € 200), i rimanenti due titoli e tre borse, verranno assegnati domenica 29 aprile nelle due Finali rimanenti.
Erano otto i finalisti in ciascuna categoria: Under 11 e Under 18. Partendo dai quarti di finale, i giocatori dovevano sfidare l’avversario in mini-sfide di due partite rapide (una giocata col bianco e una col nero), con eventuali spareggi lampo (sempre a colori alternati) e, in caso di ulteriore parità, una partita ghigliottina. Non c’era eliminazione diretta, ma anche i perdenti continuavano a giocare per assegnare tutti i posti dal primo all’ottavo.
Alla fine, in entrambe le categorie, è avvenuto che la finale per il primo e secondo posto se la siano disputata i due favoriti della vigilia, ma il torneo ha offerto comunque emozioni, con Leonardo Boscarolo che, nei quarti di finale dell’Under 18, stava per vincere la prima partita contro Lorenzo Modena ma sciupava il finale di partita, pareggiando.
Le emozioni continuavano fino alla fine, e il titolo Under 18 che veniva assegnato agli spareggi lampo, dopo che le due partite rapid della finale tra il quindicenne Modena e il diciassettenne Gian Marco Salvaneschi erano terminate in parità. Durante le finali si è assistito alla necessità di ricorrere anche allo spareggio con partita ghigliottina nell’Under 11; una partita secca in cui al giocatore col bianco vengono dati 6 minuti per giocare tutta la partita e, al nero, solo 5 minuti, ma il nero ha due risultati utili per passare il turno: la vittoria e il pareggio, mentre il bianco doveva per forza vincere. In questa categoria più giovane ha vinto il vogherese Alessandro De Martini, di soli 8 anni.
Si è rivelata una giornata piacevole per i 16 giovani qualificatisi alle finali, per i loro famigliari e le decine di visitatori che, durante la giornata, sono passati in visita. In sala analisi, posta al piano terra, il Maestro Ludwig Rettore e il Candidato Maestro Filippo Nicolò, entrambi da Milano, commentavano per il pubblico quanto stava accadendo al primo piano della biblioteca, dove si giocava su otto scacchiere digitali che permettevano di trasmettere le partite on-line. Nel pomeriggio si sono aggiunti per commentare insieme anche il Candidato Maestro vogherese Clint Bosi e Marco Tonutti di Vigevano che, pur avendo solo 9 anni, veniva a ritirare la borsa di studio da lui vinta come il migliore Under 18 da Fuori l’Oltrepo Pavese di questi campionati.
Marco Tonutti, sul palco della premiazione, ha detto che vuole migliorarsi sempre, anche utilizzando i libri vinti, e diventare Grande Maestro di scacchi. Alla domanda “che cosa insegnano/servono gli scacchi nella vita”, Marco ha risposto che “servono a sviluppare la mente e, nelle situazioni più complicate, a trovare una soluzione, anche se sembra impossibile“.
Il torneo è stato arbitrato da Valeria Ferrara, da Milano, che si è occupata anche della trasmissione on-line delle partite. Durante la giornata vi è stata la visita, tra gli altri, dell’assessore del Comune di Godisco Salice Terme Lara Bressani e, successivamente, del consigliere comunale di Rivanazzano Terme Giampaolo Monastero, della consigliera comunale di Voghera Sandra Tassisto venuta per rappresentare il DLF Voghera e Andrea Vistarini, essendo Vistarini Auto uno dei due sponsor principali. Costoro hanno partecipato alle premiazioni in cui tutti i finalisti hanno ricevuto almeno tre premi. I cinque vincitori delle borse di studio hanno ricevuto assegni giganti e sono stati fotografati con le loro coppe, medaglie e libri vinti. Galleria fotografica in fondo…
Classifiche finali:
Under 11: 1º Alessandro De Martini (Voghera), 2º Alessandro Pisani (Broni), 3º Alessandro Franchini, 4º Greta Anedda (vincitrice borsa di studio Femminile Under 18), 5º Matteo Zavatarelli (tutti e tre di Retorbido), 6º Sabrina Spalla (Rivanazzano Terme), 7º Gatti Irene, 8º Gatti Caterina (entrambe di Voghera).
Under 18: 1º Lorenzo Modena (Stradella), 2º Gian Marco Salvaneschi (Pietra de’ Giorgi), 3º Federico Algeri (Rivanazzano Terme), 4º Alessandro Barbieri (Rivanazzano Terme), 5º Leonardo Boscarolo (Lungavilla), 6º Pablo Suescun (Torricella Verzate), 7º Alessandro Rossi (Oriolo), 8º Lara Poggi (Retorbido; vincitrice borsa di studio Femminile Under 11).
Le finali Assoluta e Under 14 andranno in scena invece il 29 aprile, sempre presso la Biblioteca Comunale Paolo Migliora di Rivanazzano Terme; ivi sarà allestita la sala analisi dove il pubblico potrà ascoltare le analisi degli specialisti, porre domande e ascoltare interviste ai protagonisti delle finali e di altri ospiti. Se per la finale Assoluta il pronostico vede nettamente favorito Clint Bosi, in quella Under 14 sono tre i più quotati per la vittoria finale, De Martini, Algeri e Barbieri con possibilità di qualcun altro, come Pisani, di inserirsi tra questi; la lotta per la borsa della migliore femminile Under 14 è tra Poggi e Denisa Tapirlan. Clicca qui per avere la lista ordinata dei finalisti di domenica 29 aprile.
Il pubblico potrà accedere anche in sala torneo, dove i giocatori giocheranno su scacchiere e orologi digitali, cosa che permetterà la trasmissione on-line delle partite. L’accesso alle finali, per giocatori e pubblico, è libero e gratuito.
I finalisti CSOP: provenienza e favoriti.
CSOP: classifiche e qualificati per le finali.
Galleria fotografica:
Alle premiazioni sono stati ringraziati patrocinatori e sponsor dell’evento: i Comuni di Godiasco-Salice Terme, Rivanazzano Terme, Retorbido e Codevilla e i partner Vistarini Auto, Centro Commerciale Montebello (sponsor principali), ADI srl, Al Casello srl, F.lli Tedesco srl, AlPonte CentroSportivoPontecurone, DLF Voghera e Asilo Pupi Solari, con gli sponsor tecnici Le Due Torri, Caissa Italia, Edizioni Ediscere, Messaggerie Scacchistiche e Prisma Editori. I Campionati sono organizzati da A.S.D. Polisportiva Associazioni Nazionali e, oltre al patrocinio dei 4 Comuni già citati, le finali hanno il patrocinio gratuito di: Ufficio Scolastico Pavia, Associazioni Sportive e Sociali Italiane (ASI), Comune di Voghera, Federazione Scacchistica Italiana e Comitato Regionale Lombardo della FSI.
COMMENTI RECENTI