topBanner

Bellew sfida Cleverly, entrambi vincenti a Liverpool. Kameda si conferma campione con un KO e Alvarez si salva.

In un finesettimana che ci ha regalato tanti combattimenti di valore, ieri sera a Londra, 12 luglio 2014, il ganese Richard Commey ha battuto ai punti, per decisione unanime, il gallese Gary Buckland per vincere il titolo vacante del Commonwealth pesi leggeri. Il punteggio dei giudici é stato di 117-111, 117-111 e 118-110. Questa é la seconda sconfitta consecutiva per Buckland.

Sempre ieri sera, nella ricca riunione di Liverpool c’erano nomi ancora più conosciuti del pugilato e, nei massimi leggeri, erano in programma due grandi incontri in cui il gallese Nathan Cleverly ha battuto Alejandro Emilio Valori alla quarta ripresa e, l’inglese Tony Bellew ha sconfitto Julio Cesar dos Santos alla quinta ripresa. I due pugili ieri vincenti, sono i candidati per un confronto diretto che porterebbe il vincitore in testa alle classifiche WBO e combattere per il titolo mondiale. I due si sono già scontrati a Liverpool nell’ottobre 2011 in un incontro valido per il titolo mondiale WBO dei mediomassimi, vinto ai punti dal gallese. Pare che i pugili già da ieri sera, dopo i loro combattimenti, stiano “preparando” vocalmente il loro scontro, facendo dichiarazioni e scambiandosi “gentilezze”. Quindi il combattimento é già stato organizzato o quasi e si dice dovrebbe avvenire, sempre a Liverpool a novembre.

Ancora nella stessa riunione della città portuale inglese, Anthony Joshua ha battuto alla seconda ripresa il 47enne Matt Skelton, per l’ex campione olimpico 2012 si tratta della settima vittoria in altrettanti incontri da professionista, tutte vinte prima del limite. La stessa cosa ha fatto un altro olimpionico del 2012 (medaglia di bronzo) Anthony Ogogo, che ha battuto prima del limite Wayne Reed, alla quinta ripresa, per vincere il settimo combattimento da professionista su sette.

Altri combattimenti interessanti a Liverpool: l’inglese Luke Campbell ha battuto ai punti il gallese Craig Woodruff in un combattimento dei pesi leggeri, mentre i due incontri con titoli in palio hanno visto la vittoria dei pugili britannici: Rocky Fielding ha vinto il Campionato Intercontinentale WBC mediomassimi battendo alla quinta ripresa l’uruguaiano Noe Gonzalez Alcoba mentre Callum Smith ha difeso il Campionato Internazionale WBC pesi mediomassimi con una vittoria ai punti su Vladine Biosse.

La sera del 10 luglio, a Miami negli USA, Campionato del Mondo IBF superpiuma lo sfidante Rances Barthelemy sconfigge Argenis Mendez ai punti con un triplo 115-111. Questo é stato il secondo incontro tra i due, dopo il no-contest dello scorso gennaio quando Barthelemy aveva messo KO Mendez dopo il suono del gong.

Lara-alvarezQualche ora fa, quando a Las Vegas era ancora sabato sera, nell’incontro principale, non valido per alcun titolo, Saul ‘Canelo’Alvarez ha battuto ai punti, con decisione non unanime, Erislandy Lara con i seguenti punteggi: 115-113, 117-111 e 113-115. Questa é la seconda vittoria consecutiva per Alvarez dopo essere stato sconfitto da Floyd Mayweather Jr.

Nell’incontro valido per il Campionato del Mondo WBO dei pesi gallo il detentore Tomoki Kameda ha sconfitto Pungluang Sor Singyu per KO alla sesta ripresa con un colpo sinistro al fegato.

 

Una Lista aggiornata dei Campioni del Mondo, d’Europa, dell’Unione Europea ed italiani si può trovar cliccando qui.

 

 


Lascia un commento