topBanner

Carslen corona il suo obiettivo di vincere tre corone mondiali: vinto anche il titolo “lampo”.

Magnus Carlsen ha vinto a Dubai anche il Campionato Mondiale “lampo” conquistando la terza corona e potendosi fregiare, simultaneamente, dei tre titoli di campione del gioco classico, rapido e lampo. Magnus aveva già vinto l’edizione del 2009 del Campionato lampo, mentre é diventato campione del mondo classico solo lo scorso novembre e quello rapido solo due giorni fa. Facendo questo raggiunge il suo obiettivo dichiarato di essere campione del mondo, in contemporanea, nei tre diversi campionati che la federazione mondiale promuove dimostrando una assoluta dominanza rispetto a tutti gli altri giocatori.

Magnus Carlsen Campione del Mondo.

Magnus Carlsen Campione del Mondo.

Nella conferenza stampa post-torneo Magnus ha dichiarato che il suo obiettivo é ora difendere tutti i suoi tre titoli. Magnus vuole ora essere sicuro di essere anche il Numero 1 in tutte e tre le liste elo (dopo questi campionati é primo nelle liste a gioco classico e  lampo ma Fabiano Caruana é davanti al norvegese in quella a gioco rapido). Ha aggiunto che il suo obiettivo é comunque continuare a migliorarsi nel gioco.

Magnus Carlsen ha vinto il campionato lampo con il punteggio di 17 punti su 21. Secondo, a un punto di distacco, si é classificato Ian Nepomniachtchi, che ha condotto per gran parte del secondo giorno di questo campionato ma ha perso al 20º turno venendo scavalcato da Magnus. Terzo si é classificato Hikaru Nakamura, con gli stessi punti del secondo (16 su 21). In 36ª posizione Fabiano Caruana, l’unico italiano in gara, che ha terminato con punti 11½.

Magnus aggiunge altri $ 40.000 alla stessa cifra vinta due giorni fa al Campionato Rapido (Semilampo).

 

Sito ufficiale: http://dubai2014wrb.com/

 

Precedenti articoli su questi Campionati:

Carlsen anche Campione del Mondo “Rapido”; Caruana secondo.

Carlsen, Caruana e gli altri ai Campionati del mondo lampo e semilampo.

Articolo di approfondimento:

L’era Carlsen é iniziata in ritardo? I problemi del ciclo per il titolo mondiale.

 


Lascia un commento