topBanner

Caruana batte Naiditsch e s’invola verso la vittoria finale.

Fabiano Caruana, dopo un intensa e lunga partita, in cui per lunghi tratti ha dovuto difendersi, ed in cui il suo avversario ha anche avuto la mossa del ko (mossa 25, avrebbe dovuto giocare Td1 invece), batte Naiditsch dopo che il tedesco sacrificava pedoni per l’attacco. Fabiano stesso alla mossa 36 perdeva l’occasione di chiudere la partita mancando la mossa 36) … Axg4. Ciononostante, Fabiano rimaneva in vantaggio e, in ristrettezza di tempo entrambi i giocatori per arrivare alla 40^, il tedesco sbagliava ancora alla 37^ lasciando Fabiano con l’iniziativa e due pedoni extra. Dopo la 40^ Caruana subiva un ultimo attacco di Naiditsch, ma vedeva la via di fuga che era portare il re nel mezzo della scacchiera, viaggiando da g8 a d4.

La prima partita della giornata a terminare é stata quella tra Friedman e Adams dove sebbene il bianco avesse un leggero vantaggio dovuto ad una migliore struttura pedonale ed un forte alfiere campo bianco, veniva in parte compensato dal solido centro nero ed il dinamico cavallo. I due giocatori ripetevano le mosse e la partita finiva in pareggio alla 37^.

Nel frattempo la terza partita vedeva il Campione del Mondo Viswanathan Anand premere contro la fortezza di Meier, Anand penetrava con le torri e puntava ad attaccare il pedone in c5. Ma arrivati alla 40^ era chiaro che il vantaggio del bianco si era dissolto ed i due giocatori giocavano un finale di torre, alfiere e pedoni che poteva essere aperto a tutti e tre i risultati, ma era soprattutto il Campione del Mondo a dover giocare in maniera accorta. Entrambi i giocatori andavano a promozione dopo la 50^ mossa e, poche mosse dopo siglavano l’armistizio dividendosi il punto.

A due turni dalla fine del torneo Fabiano si trova due lunghezze (1 punto) davanti al più immediato inseguitore.

 

fabiano caruana8

 

Classifica dopo il VIII turno:

1. Caruana 5½

2. Anand 4½

3. Naiditsch 4

4-5.  Adams e Meier 3½

6. Fridman 3

 

Turno IX di domani, 16 febbraio:

Anand Viswanathan – Fridman Daniel
Meier Georg – Naiditsch Arkadij
Caruana Fabiano – Adams Michael

Turno X di domenica 17 febbraio:

Fridman Daniel – Caruana Fabiano
Adams Michael – Meier Georg
Naiditsch Arkadij – Anand Viswanathan

 

Primo Turno: Baden-Baden: Caruana prende la vetta

 

Quinto turno: Baden-Baden: finalmente Anand vince e passa secondo.

 


Lascia un commento