Il titolo Mondiale Silver dei pesi leggeri WBC sarà in palio per Emiliano “Il Tizzo” Marsili che sabato 1º agosto, a Fiumicino, affronterà il messicano Gamaliel Diaz. I titolo “Silver”, per la WBC, è in pratica il posto di migliore al mondo dietro l’attuale campione del mondo e, solitamente, il detentore del titolo silver acquisisce anche il diritto di sfidare il campione mondiale per la corona principale, quindi qualifica per la sfida contro il Campione del Mondo.
L’organizzazione e la realizzazione di questa riunione pugilistica è stata resa possibile grazie al lavoro dell’ OPI 2000, della neonata agenzia TM Promotion di Federico Zampaglione, della Lega Pro Boxe, del sindaco di Fiumicino Esterino Montino e dell’amico Enrico Tantussi che si sono battuti per portare un combattimento clou così prestigioso nel comune laziale. L’inizio della serata è prevista alle ore 20,00 presso lo Stadio Comunale Vincenzo Cetorelli (in Via del Faro 825).
Madrina d’eccezione dell’incontro clou sarà l’attrice Claudia Gerini che introdurrà e presenterà l’incontro; tra gli ospiti sarà presente anche l’attore Francesco Arca. Altra nota marginale all’incontro: Marsili salirà sul ring sulle note del brano “Molo 4”, un inedito che Federico Zampaglione ha scritto per il pugile di Civitavecchia e che canterà per introdurre l’incontro.
Emiliano Marsili e Gamaliel Diaz sono abituati a combattere ad alto livello e quindi è facile prevedere un incontro aperto a tutti i risultati.
Mancino e nato a Civitavecchia l’11 agosto 1976, alto 169 cm, professionista da dodici anni, Emiliano Marsili ha sostenuto 32 incontri: 31 vinti (14 prima del limite) e 1 pareggiato. Nella categoria dei pesi leggeri ha conquistato il titolo del Mediterraneo, il titolo italiano (difeso due volte), il mondiale dell’IBO e l’europeo, EBU, difeso in quattro occasioni.
L’impresa che gli ha dato notorietà a livello internazionale è stata la conquista del mondiale IBO all’Olympia di Liverpool (Inghilterra) demolendo in sette riprese l’idolo locale Derry Matthews. Abbandonata la cintura IBO per puntare all’Europeo, Marsili ha confermato il proprio valore con la vittoria in due round sul picchiatore italo-spagnolo Luca Giacon per il titolo che era vacante e con le difese contro Pasquale Di Silvio, Benoit Manno e Gyorgy Mizsei (superato due volte ai punti). Il Presidente della Opi 2000 Salvatore Cherchi è ottimista riguardo all’esito del match: “Credo che Emiliano sia un pugile di valore e per questo non ho esitato a mettergli contro un avversario di altissimo livello come Gamaliel Diaz. Sono sicuro che Marsili uscirà vincitore dallo stadio di Fiumicino.”
Gamaliel Diaz ha quattro anni in meno di Marsili, è cinque centimetri più alto, ed è in possesso di un curriculum invidiabile: il 27 ottobre 2012, a Tokyo (Giappone) è diventato campione del mondo dei pesi superpiuma WBC superando ai punti il detentore Takahiro Ao. Ha perso il titolo in nove riprese contro Takashi Miura, l’8 aprile 2013, sempre a Tokyo. In precedenza, Diaz ha vinto e difeso (otto volte) il titolo caraibico dei pesi superpiuma della Carribean Boxing Federation (un’affiliata del WBC). Fra i pesi piuma, ha conquistato il titolo del Nord America e quello dell’America Centrale. Negli ultimi cinque combattimenti ha perso tre volte, portando le sconfitte a 12 (7 prima del limite). Le vittorie sono 38, ben 17 prima del limite. In definitiva, Gamaliel Diaz ha grande esperienza, ma è battibile.
Marsili si è allenato per due settimane alla Wild Card Boxing Gym di Los Angeles la palestra americana conosciuta in tutto il mondo sotto la guida del grande Freddie Roach (allenatore dei più famosi pugili del mondo tra cui Mike Tyson, Manny Pacquiao, Miguel Cotto e altri pugili di vertice) e la seconda parte in Italia con il maestro Mario Massai e il preparatore atletico Gino Lauro. Nelle fotografie qui sotto Marsili scambia qualche colpo con Federico Zampaglione.
Nel sottoclou, quattro pugili italiani combatteranno sulla distanza delle 6 riprese: il campione d’Italia dei pesi mediomassimi Orjal Kolaj (15 vittorie, 5 sconfitte), l’ex campione dell’Unione Europea dei pesi massimi leggeri Mirko Larghetti (23-1), l’ex campione d’Italia dei pesi massimi Matteo Modugno (16-0) e il peso leggero Carel Sandon (17-1).
L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva alle 23,00 su Deejay Tv, canale 9 del digitale terrestre nazionale e canale 145 della piattaforma Sky, con il commento del giornalista Fabio Panchetti e dell’ex campione del mondo dei pesi welter Alessandro Duran.
Il costo dei biglietti: 10,00 euro per la tribuna e 25,00 euro per un posto a bordo ring + i diritti di prevendita. I prezzi sono popolari perché il comune di Fiumicino vuole dare a tutti la possibilità di assistere alla manifestazione.
Trackbacks