topBanner

Clemente Russo: a 2 vittorie dalla qualificazione olimpica e 3 al titolo mondiale.

APB-logoIeri, 4 giugno 2015, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del primo ciclo Aiba Pro Boxing (APB), categoria pesi massimi; sede la sala Conferenze del Media Center di Expo2015.

Questa sera, 5 giugno, sul ring dell’ Alcatraz di Milano, l’appuntamento agonistico: si sfideranno otto atleti, in quattro incontri tutti sulla distanza delle otto riprese.

Nella parte alta del tabellone, quella valida sia per la qualificazione olimpica e sia per affrontare il Campione del Mondo APBAleksei Egorov, si affronteranno il numero uno della classifica mondiale, Clemente Russo, opposto al quarto in classifica, l’ucraino Roman Golovashchenko e il numero due e il numero tre mondiali: l’algerino Chouaib Bouloudinats e il kazako Anton Pinchuk.

I vincitori, e anche i perdenti, si affronteranno tra loro il 10 o 11 luglio, con il vincitore di entrambe le sfide, di oggi e di luglio, che si guadagnerà la qualificazione olimpica e la finale al titolo mondiale APB che si terrà il 18 o 19 settembre 2015.

Clemente Russo a Milano.

Clemente Russo a Milano.

 

Ai fini della classifica individuale, non valido per la qualificazione olimpica e al titolo mondiale 2015, l’Alcatraz vedrà protagonisti anche il tedesco David Graf opposto all’argentino Yamil Peralta e il bulgaro Tervel Pulev opposto al croato Marco Calic; costoro cercheranno di salire la classifica per sfidare il Campione del Mondo nel II Ciclo dell’APB (inizio il 6 novembre 2015 e termine il 30 gennaio 2016).

Gli otto pugili che saranno sul ring quest'oggi all'Alcatraz.

Gli otto pugili che saranno sul ring quest’oggi all’Alcatraz. Foto di Luigi Riberi.

 

La conferenza stampa è stata presentata dai giornalisti sportivi Fabio Panchetti e Riccardo Crivelli e aperta con il saluto dell’amministratore delegato dell’Italia Thunder SSD Paolo Casserà che ha dichiarato:

“Siamo molto orgogliosi di essere arrivati ad Expo2015 con la boxe. Abbiamo qui otto pugili di otto nazionalità diverse, quale vetrina migliore per la presentazione di questo evento”.

Presente anche il tecnico dell’Italia Thunder Francesco Damiani: “grazie di aver creduto in noi, ma soprattutto in Clemente. Questo per noi è un mondo nuovo, 8 riprese non sono facili, ma abbiamo lavorato tanto e vogliamo dimostrarvelo domani sera.”

_0006940

Clemente Russo al peso. Foto di Luigi Riberi.

L’avversario di Russo, l’ucraino Golovashchenko ha commentato: “sono pronto e sono venuto qui per vincere” a cui Clemente Russo ha risposto con: “tutti i pugili salgono sul ring per vincere … ma io sono più preparato di lui e anche io voglio vincere, conquistando il pass per il Rio2016 con un anno di anticipo”.

Al termine della conferenza stampa pugili, coach, giornalisti e fotografi hanno raggiunto l’Arena Technogym, allestita lungo il decumano, per le operazioni di peso.

 

Questa sera la riunione inizia alle ore 20,00 presso la discoteca Alcatraz. L’incontro di Russo, e forse anche l’altra semifinale alla qualificazione olimpica, verrà trasmesso da Deejay Tv, canale 9 del digitale terrestre, nel programma la Grande notte di Boxe, che questa settimana va quindi in onda di venerdì.

Lista dei Campioni di pugilato: Mondiali, Europei, E.U. e Italiani. (include, nella terza tabella, anche i Campioni Mondiali APB).

 

Lascia un commento