topBanner

Disfida Scacchistica Oltrepo-Milano: la terza edizione.

A un anno esatto di distanza dalla seconda edizione, la sera del 23 dicembre 2021, si giocherà la terza Disfida Scacchistica Oltrepo vs Milano, quadrangolare a squadre online per giocatori non classificati. Organizzata dell’ASE960 e dall’ASD Il Castelletto, vedrà in campo le varie realtà geografiche ed anagrafiche de Il Castelletto: l’associazione copre le aree di Milano, Oltrepo Pavese e Savona; è una ASD nata primariamente per insegnare gli scacchi ai giovani ma che, col tempo, ha costruito anche una realtà di scacchisti adulti, alcuni già esperti ed altri che tuttora seguono lezioni per migliorare il proprio gioco.

In questa terza edizione tre delle squadre in gara saranno quelle che parteciparono alla prima edizione: Scacchi Oltrepo, Castelletto Intermedio (si tratta di un ritorno perché non presente alla seconda edizione), Soderini Milan in aggiunta alla quarta, Castelletto Adulti, che partecipò invece alla seconda edizione. Difatti la prima edizione fu pensata soltanto per giocatori Under 14 mentre, dalla seconda, furono aggiunti anche gli adulti, purché di categoria NC. Diversi giovani giocatori, che parteciparono alla prima edizione, stanno continuando a studiare e giocare a scacchi, avendo così migliorato notevolmente il proprio livello e si preparano a giocare delle partite già di una certa qualità come ne vedremmo diverse già nella scorsa edizione.

Se nella seconda edizione era stata inserita una squadra vigevanese – per celebrare l’ottima collaborazione tra l’Oltrepo scacchistico e Vigevano – in questa edizione ritorna “Castelletto Intermedio”, squadra dei giovani castelletto che svolgono corsi scacchistici dal livello pre-intermedio al livello intermedio-avanzato. Per le rimanenti tre squadre, che hanno giocato la seconda edizione, ci si aspetta in gara coloro che lo scorso anno furono i capocannonieri di ciascuna compagine: Baidang nella squadra Castelletto Adulti, Jacob, Manuel e Aliza nella squadra Soderini Milan, Alessandro e Roman in quella Scacchi Oltrepo.

Se il torneo si tiene sulla piattaforma Lichess, come da tradizione, vi sarà anche una diretta Zoom per far in modo che i componenti delle varie squadre possano sentirsi assieme ed essere aggionati sul punteggio delle squadre da parte degli organizzatori e conduttori Lorenzo Modena e Volfango Rizzi. Costoro, durante la serata racconteranno anche qualche aneddoto scacchistico.

Le prime due edizioni sono state vinte dalla squadra dell’Oltrepo Pavese e, in ambe occasioni, seconda è stata la squadra Soderini Milan che, questa volta cercherà di arrivare sul gradino più alto del podio. Tra queste due squadre cercheranno d’inserirsi il Castelletto Intermedio che vede tra le proprie fila alcuni dei migliori giovanissimi de Il Castelletto e Castelletto Adulti.

Avremo in gara quindi tre compagini juniores e una di giocatori adulti che stanno seguendo i corsi di scacchi.

Data Disfida Scacchistica – Quadrangolare a Squadre: giovedì 23 dicembre 2021;

Inizio diretta Zoom: ore 20,20  Inizio Torneo: ore 20,36.

Note tecniche:

partite da 10’+1″ a mossa;

durata del torneo 1h,50′ (1h,49′ effettiva);

sistema di gioco Arena con 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta;

per il punteggio squadra si sommano i migliori sei punteggi individuali per squadra.

Link Lichess del torneo: https://lichess.org/tournament/owFoHeKV

Articolo risultati II Disfida: L’Oltrepo vince anche la seconda Disfida. Seconda una squadra U14.

Articolo di presentazione II Disfida: Seconda Disfida Oltrepo-Milano-Vigevano il 23 dicembre.

Articolo prima edizione: Disfida a squadre U14 Oltrepo vs Milano: 24 partecipanti.


Lascia un commento