É il secondo titolo di Fabiano Caruana al Sparkassen Chess Meeting di Dortmund, con l’italiano che bissa la sua vittoria del 2012 e lo ha fatto proprio nel giorno in cui ha battuto il vincitore dell’anno passato: Michael Adams.
Fabiano aggiunge quindi un altro super-torneo al suo palmares che, a soli 21 anni, é già impressionante foss’anche per uno scacchista a fine carriera: pochi nella storia hanno vinto tanto quanto Fabiano e il Caruana nazionale pare avere ancora tanto futuro davanti a se. Con questa vittoria Fabiano ripassa quota 2800 punti elo nel “live rating”, uguagliando, decimale incluso, il suo punteggio più alto di sempre 2801,7 già fatto registrare il 5 giugno di quest’anno.
Quest’oggi affronta Peter Leko, di nero dal momento che Fabiano anche in questo torneo si é trovato a giocar più partite coi pezzi neri che coi bianchi, e Fabiano punta finalmente ad arrivare ad una lista pubblicato in cui abbia passato i 2800 punti cosa riuscita a solo mezza dozzina di scacchisti nella storia. Leko é in lizza per il secondo posto.
Nella partita del VI turno contro Adams, Fabiano in una partita spagnola si é costruito un vantaggio di spazio, al centro e sul lato di re, ha poi portato il re in 4 traversa e poi ha avanzato i propri pedoni ad est quando sulla scacchiera rimanevano un paio di torri per parte, un pezzo leggero oltre a quasi tutti i pedoni. Il nero per fermare le minacce di Fabiano cambiava i pezzi e Fabiano riusciva ad entrare in un finale di torre e pedoni contro torre e pedoni oramai vinto in virtù dello spazio guadagnato dal proprio re già arrivato in sesta traversa a sostenere il proprio pedone g nella sua marcia a promozione.
Caruana – Adams 1 – 0
Baramidze – Meier ½ – ½
Naiditsch – Ponomariov 1 – 0
Kramnik – Leko ½ – ½
Classifica dopo il VI turno:
1) Caruana 5 punti
2-3) Leko e Naiditsch 3½
4) Meier 3
5-6) Adams e Kramnik 2½
7-8) Ponomarjow e Baramidze 2
Sito internet ufficiale del torneo:
http://www.sparkassen-chess-meeting.de/2014/
Precedenti articoli su questo torneo:
Fabiano più vicino alla vittoria a Dortmund. Vince Peter Leko.
Caruana in fuga a tre turni alla fine.
Fabiano Caruana mantiene il comando a Dortmund.
Fabiano matta l’ex Campione del Mondo Ponomariov. Vocaturo in busta.
A Dortmund Kramnik sconfitto e Caruana vincente. A Bergamo tre pareggi.
Tocca ai migliori 3 italiani e molti over 2700 tra Bergamo, Dortmund e Biel.
Caruana punta a vincere il secondo titolo nel regno di Kramnik.
Trackbacks