A Dortmund, Fabiano Caruana sacrifica, nell’ordine, pedone, torre e alfiere per dare matto in a8 con la Donna, l’ultimo pezzo che gli rimaneva, a Ruslan Ponomariov. Un altro scalpo prestigioso per il giovane italiano che ha ormai vinto diverse partite contro ex campioni del mondo. Fabiano Caruana é quindi primo solitario con 2 punti su 2.
La prima partita a terminare, in questo secondo turno,é stata la Meier-Leko, che rapidamente arriva ad un finale di alfieri contrari e pedoni disposti simmetricamente. Terminano patte le altre due partite di giornata: Baramidze-Naiditsch e Adams-Kramnik con l’inglese che si salva dopo che il russo aveva avuto due pedoni passati sul lato di donna.
Nel mentre, a Bergamo, Sutovsky batte Jobava in una partita in cui il nero non arrocca e si trova sotto un attacco fortissimo del bianco che sacrifica un pedone in e6 per far saltare le difese di Jobava. In una partita giocata molto rapidamente, Nepomniachtchi col bianco perde con So in una partita in cui il nero conquista un pedone in apertura e poi riesce a cambiare i pezzi pesanti ed arrivare a giocarsi un finale di due alfieri per parte con due pedoni in più. La Vocaturo-Almasi viene sospesa dopo 40 mosse con il giocatore romano che decide di sospendere la partita in
un finale probabilmente patto ma in cui il bianco ha una qualità per un pedone, di vantaggio anche se rimangono per il bianco solo due pedoni sulla scacchiera e pertanto pare molto difficile poter convertire il vantaggio di materiale. AGGIORNAMENTO: i due giocatori si sono susseguentemente accordati per il pareggio e, quindi, la partita non verrà ripresa martedì.
Siti internet ufficiali dei due tornei:
http://www.acpgoldenclassic.com
http://www.sparkassen-chess-meeting.de/2014/
Precedenti articoli su questi due tornei:
A Dortmund Kramnik sconfitto e Caruana vincente. A Bergamo tre pareggi.
Tocca ai migliori 3 italiani e molti over 2700 tra Bergamo, Dortmund e Biel.
Caruana punta a vincere il secondo titolo nel regno di Kramnik.
Sette giorni al Super-Torneo di Bergamo. Due italiani contro cinque stelle straniere.
Trackbacks