Ieri pomeriggio é stato presentato il supertorneo di scacchi che si terrà a Bergamo dal 12 al 20 luglio (qui di seguito alcune fotografie scattate dal nostro inviato). Questa é la seconda edizione dell’ ACP Golden Classic, dopo quella disputatesi ad Amsterdam due anni fa.
Il torneo è organizzato dall’Asd Caissa Italia e dell’ACP, in collaborazione con la Società Scacchistica Bergamo, con il patrocinio e il supporto del Comune di Bergamo. Si é optato di avere un numero dispari di partecipanti che si affronteranno in un girone all’italiana. Sono tutti Grandi Maestri, cinque stranieri e due italiani:
l’azerbaigiano Teimour Radjabov (Elo 2712) che ha occupato per diverso tempo la quarta posizione al mondo, il russo Ian Nepomniachtchi, attuale numero 2o al mondo (2735), il ventenne filippino Wesley So numero 23 al mondo (Elo 2731), l’otto volte campione ungherese Zoltan Almasi (2693) vincitore del Torneo di Capodanno di Reggio Emilia nel 2008, l’israeliano e Presidente dell’ACP Emil Sutovsky (2642) oltre ai numeri 2 e 3 in Italia: il romano Daniele Vocaturo (2579) e il bergamasco Sabino Brunello (2582).
Le media del punteggio elo (lista di maggio 2014) é di 2668. che lo renderebbe un torneo di XVII categoria Fide. Sede del torneo é l’Auditorium di Piazza della Libertà, che può contenere 300 spettatori.
Dal 18 al 20 si terrà anche il consueto Open Internazionale “Città di Bergamo”, alla sua tredicesima edizione, con sede nella palestra Angelini, che farà da cornice alla conclusione dell’ACP Golden Classic.. Diversi i nomi di scacchisti professionisti noti che vengono già indicati come partecipanti: i bulgari Kiril Georgiev e Aleksander Delchev, il serbo Ivan Ivanisevic, oltre al campione italiano in carica, il 23enne trevigiano Danyyil Dvirnyy, e il 22enne pesarese Axel Rombaldoni, rispettivamente al 5º e 7º posto della graduatoria degli italiani.
Il torneo principale prevede il tempo classico utilizzato fino a tutti gli anni 1980 e, in parte ancora nei primi anni ’90: 2 ore e mezza per 40 mosse + 16 mosse all’ora, anche se poi é previsto solamente altri 15 minuti per terminare la partita con un incremento di 30″ a mossa. Vi sarà l’aggiornamento con mossa in busta e a differenza della scorsa edizione, il torneo sarà valido per le variazioni del punteggio elo FIDE.
La presentazione é avvenuta presso la Sala Multimediale del Palazzo Frizzoni di Bergamo e sono intervenuti Danilo Minuti, Assessore comunale all’Istruzione, Sport e Tempo Libero, Gianpietro Pagnoncelli, Presidente della Federazione Scacchistica Italiana, Yuri Garrett, Direttore del Consiglio Direttivo ACP e direttore del torneo, e Gianvittorio Perico, responsabile del comitato organizzativo e condirettore del torneo.
Durante la conferenza stampa, il cui moderatore é stato Dario Mione, é stato mostrato il logo del torneo, spiegato da Yuri Garret: il logo presenta caratteristiche comuni con quello dell’ACP, per renderlo riconoscibile ma, sostituisce il re con il pezzo della regina e, in alto, c’é una stilizzazione della collina di Bergamo alta con i suoi edifici e monumenti.
complimenti per la meravigliosa iniziativa, volevo sapere se e quanto costerebbe l’ingresso per assistere al torneo principale.
grazie