topBanner

FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vola in finale!

Una partita avvincente e combattuta, ma è ancora Rovigo a battere le Fiamme Oro Roma. Domani la seconda semifinale.

Semifinale_ROVvFORM_postgara

 

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vola in Finale grazie alla vittoria di 17-10 sulle Fiamme Oro Rugby davanti al pubblico di casa dello Stadio “Mario Battaglini”, che sabato prossimo ospiterà la sfida per lo Scudetto.

I padroni di casa si fanno subito valere con una grande touche che mette in difficoltà le Fiamme Oro Rugby, così come la mischia. I primi punti sono rossoblù e vengono dalla precisione di Basson alla piazzola che al 10′ mette l’ovale tra i pali. Pochi minuti dopo, grande invenzione di Rodriguez che mette a segno un drop per il 6-0. Le Fiamme Oro riescono ad accorciare le distanze solo al 35′ con Benetti che si dimostra come al solito molto preciso. Forti dell’accorcio, i cremisi iniziano a mettere molta pressione sui rossoblù che sono però bravi ad arginare i tentativi d’incursione dei romani. Il piede di Basson si fa risentire con un calcetto precisissimo porta alla prima meta del match a firma di McCann e trasformata per l’11-3. Proprio allo scadere del primo tempo Rovigo ottiene un piazzato, il calcio di Basson colpisce la traversa e cade dalla parte giusta: 14-3 e le squadre vanno agli spogliatoi.

La ripresa vede le Fiamme Oro molto agguerrite ma ancora una volta devono fare i conti con il piede di Basson che dalla piazzola manda l’ovale tra i pali per il 17-3. I cremisi comunque non demordono e riescono ad ottenere una meta con Amenta al 25′, che Benetti trasforma per il 17-10, punteggio su cui si chiude il match. La fine della partita è una vera e propria battaglia, con le Fiamme Oro che tentano in tutti i modi di segnare la seconda meta e Rovigo che difende strenuamente, senza dare possibilità alla squadra della Polizia di Stato. I Bersaglieri sono in Finale, sabato prossimo al “Battaglini” l’ultima, grande, sfida.

IMG_2508 IMG_2506

 

DICHIARAZIONI:

L’allenatore delle Fiamme Oro Pasquale Presutti: “Forse meritavamo qualcosa di più, soprattutto per le energie che abbiamo speso e per quanta voglia avevamo di portare a casa questo match. Ai miei ragazzi non posso assolutamente rimproverare nulla, perché ce l’hanno messa veramente tutta per superare quella che ritengo sia la squadra più forte di questo campionato. È andata così, ma abbiamo dimostrato ancora una volta di più il vero potenziale di questa squadra e di un gruppo che è cresciuto partita dopo partita”.

Il Presidente rossoblù, Comm. Francesco Zambelli: “Sono contentissimo, credo che sia un giusto merito alla Società ma, a ragion veduta, il merito va ai giocatori che oggi hanno fatto una partita probabilmente non com’era nelle loro intenzioni: tanti complimenti per come hanno resistito negli ultimi 15 minuti, eroici hanno difeso la linea di meta fino alla fine. Un grande grazie e riconoscimento ai nostri tifosi, possiamo dire che al 95% oggi erano polesani e hanno fatto vedere di che pasta sono fatti. Per sabato prossimo abbiamo deciso di attrezzare il campo anche della quarta tribuna, sperando di essere premiati anche in questa idea che renderà ammirevole il nostro Stadio, il nostro pubblico, la nostra Società”.

L’head coach dei Bersaglieri, Filippo Frati, felicissimo afferma alla fine della partita: “Il merito di questa vittoria è del gruppo, di chi lavora quotidianamente anche dietro le quinte per rendere più facile il nostro lavoro; vorrei che si ricordasse quanto abbiamo fatto quest’anno, quanto siamo cresciuti. Ci saranno tanti fattori che andranno ad incidere sul risultato finale, dobbiamo rimanere concentrati sulle cose che possiamo controllare, sul nostro miglior rugby che ci ha portati fino a qua. Rovigo più di qualsiasi altro Club, più di qualsiasi altra città, più di qualsiasi altra tifoseria, merita lo Scudetto. Entrando in campo oggi, lo confesso, mi sono emozionato”.

Ringrazio Joe McDonnell, che ha portato tanta serenità e tanta competenza, e se oggi abbiamo vinto è grazie al lavoro fatto da lui durante quest’ultima settimana. Un plauso enorme ai ragazzi che hanno difeso conordine, disciplina ma soprattutto fame. Ringrazio infine Tommaso Boldrini e lo staff medico per il lavoro di recupero fatto per Quaglio, Ceccato, McCann e Majstorovic che sono rientrati per questa partita dal primo minuto e hanno fatto la differenza”.

Joe McDonnell gli fa eco: “Siamo professionisti, lavoriamo per rispettare le regole e devo fare i complimenti all’arbitro per come ha gestito oggi le mischie. Sono molto felice, oggi abbiamo fatto un grande lavoro seguendo tecniche e regole giuste. Ceccato oggi ha fatto una grandissima partita, penso sia stato uno dei migliori in campo. La mischia è stata performante ma anche la touche ha veramente fatto la differenza. Complimenti ai giovani, tanti oggi in campo”.

Faccio i complimenti a Pippo per i quattro anni fantastici che mi ha regalato con questo lavoro – afferma il preparatore atletico Tommaso Boldrini – è un coach che lavora in maniera quasi maniacale, non perde mai la rotta, punta dritto all’obiettivo e rimane sempre con i piedi per terra. Ho imparato molto da lui, e non è un caso se siamo arrivati in Finale. Oggi a pranzo mi ha stupito la concentrazione che c’era nel gruppo, i ragazzi erano già pronti 4 ore prima della partita. Abbiamo una grande possibilità, ora sta a noi: guardiamo al nostro, non agli avversari, a quello che sappiamo fare di buono. Sono contento per la condizione fisica dei ragazzi, tutti volevano giocare 80 minuti, nessuno voleva uscire dal campo: questa la dice lunga su cosa vogliamo”.

 

 

TABELLINO:

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 23 maggio 2015

Eccellenza, Semifinale di ritorno

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA v G.S. FIAMME ORO RUGBY 17-10

Marcatori: p.t. 10′ cp. Basson (3-0), 12′ drop Rodriguez (6-0), 35′ cp. Benetti (6-3), 38′ m. McCann non tr. (11-3), 43′ cp. Basson (14-3); s.t. 9′ cp. Basson (17-3), 25′ m. Amenta tr. Benetti (17-10)


FEMI-CZ Rugby Rovigo DeltaBasson, Menon, Majstorovic, Van Niekerk, McCann, Rodriguez, Bronzini, De Marchi (19′ st. Lubian E.), Caffini, Ruffolo, Ferro (cap.) (18′ st. Zanini), Boggiani (35′ st. Maran), Roan (30′ st. Balboni), Ceccato (21′ st. Mahoney), Quaglio (12′ st. Pozzi). A disposizione: Bortolussi, Farolini

All. Filippo Frati

G.S. Fiamme Oro RugbyBarion, Valcastelli, Sapuppo, Massaro (cap.), Bacchetti, Canna, Benetti, Duca (21′ st. Amenta), Marazzi, Zitelli, Sutto, Cazzola F. (10′ pt. Cazzola A.)Ceglie (5′ st. Naka), Vicerè (5′ st. Cerqua), Cocivera (5′ st. Di Stefano) A disposizione: Marinaro, Thomsen, Forcucci.

All. Pasquale Presutti

arb.Vivarini (Piove di Sacco)

g.d.l.: Bertelli (Ferrara), Lorenzetto (Treviso)

quarto uomoGiacomini (Treviso)

TMO: Dordolo (Udine)

Cartellini: nessuno

Man of the match: Edoardo Ruffolo (Rovigo)

Calciatori: Basson 3/4, Rodriguez 1/1 (Rovigo); Benetti 2/3 (Fiamme Oro)

Note: giornata nuvolosa, 16° circa, terreno leggermente allentato ma in buone condizioni. Spettatori circa3000.

Punti conquistati: FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 4, G.S. Fiamme Oro Rugby 1.

 

 


Lascia un commento