topBanner

Formazioni sperimentali per Italia-Scozia. Dentro Bernabò e Palazzani, Geldenhuys capitano.

Ieri pomeriggio, Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che affronterà la Scozia sabato 22 agosto alle ore 20 allo Stadio Olimpico di Torino nel Cariparma Test Match di preparazione alla Coppa del Mondo di Rugby 2015.

Per l’esordio di stagione sul palcoscenico internazionale il CT azzurro, dopo la lunga preparazione estiva in Alto Adige, Abruzzo e Lazio, schiera una formazione titolare con diverse novità rispetto al 6 Nazioni.

ITAvSCO200815

Tra i centri Tommaso Benvenuti parte titolare a quasi due anni dall’ultima apparizione in azzurro in coppia con Garcia, anche lui da oltre un anno lontano dai test-match, mentre il triangolo allargato è quello più volte visto in passato con Andrea Masi estremo e Giovanbattista Venditti e Leonardo Sarto all’ala.

In mediana, con Gori squalificato, Palazzani indossa la maglia numero nove da titolare per la  seconda volta in carriera e divide la regia con Tommaso Allan.Italia-Scozia

 

A riposo Sergio Parisse – colpito in settimana da una lieve forma influenzale – i gradi di capitano vanno al seconda linea Quintin Geldenhuys, già alla guida di Italrugby nel tour 2014, mentre la maglia numero otto è di Samuela Vunisa che divide la terza linea con il duo trevigiano composto dal rientrante Alessandro Zanni e da Francesco Minto.

Al fianco di capitan Geldenhuys si rivede dal primo minuto Valerio Bernabò, la cui ultima apparizione da titolare in seconda linea è datata 16 novembre 2013, mentre è inedita la prima linea titolare con Lorenzo Cittadini a destra, Matias Aguero a sinistra e Davide Giazzon tallonatore titolare della maglia azzurra numero due per la terza volta in carriera.

In panchina, Brunel si affida all’esperienza tra gli avanti, con ben tre atleti con oltre cento caps all’attivo: Castrogiovanni, Bortolami e Mauro Bergamasco. Sono entrambi probabili esordienti, invece, i due mediani di riserva, entrambi pronti ad assaggiare il più alto livello di gioco dopo essersi sfidati in Eccellenza nel corso della stagione: per Marcello Violi e Carlo Canna, rispettivamente mediano di mischia ed apertura, Campione d’Italia con Calvisano il primo ed MVP dell’Eccellenza 2014/2015 il secondo, la sfida di Torino può coincidere con l’esordio internazionale.

Completano la lista dei ventitrè il tallonatore veterano Leonardo Ghiraldini, il compagno di Club e di prima linea ai Leicester Tigers Michele Rizzo e l’utility back Luke McLean.

Queste le dichiarazioni del commissario tecnico azzurro Jacques Brunel, nella conferenza stampa di ieri pomeriggio all’NH Lingotto di Torino, nell’ufficializzare il XV titolare per il Cariparma Test Match di domani allo Stadio Olimpico, prima gara di preparazione alla Coppa del Mondo di Rugby:

Nelle ultime stagioni, tutte le sfide con la Scozia si sono decise nel finale. Non credo quella di sabato farà eccezione”.

Sarà una gara difficile, è la prima partita della stagione per noi e gli scozzesi arrivano da una buona prestazione contro l’Irlanda, una gara che avrebbero anche potuto portare a casa. Penso che proveranno ad impedirci di costruire il nostro gioco, come già hanno fatto in passato” ha proseguito il CT degli Azzurri.

La Scozia è forte sui punti d’incontro e nella conquista, ha un’ottima disposizione in rimessa laterale. La mischia ordinata al contrario – ha analizzato Brunel – non è la loro arma principale, ma hanno fatto grossi progressi anche in quest’area del gioco”.

La gara di sabato avrà un peso nella scelta dei 31 convocati per la Rugby World Cup che verranno annunciati lunedì – ha concluso il tecnico dell’Italia – ma non sarà fondamentale, le scelte verranno fatte analizzando complessivamente il lavoro svolto da giugno ad oggi”.

Direzione di gara affidata al giovane internazionale inglese JP Doyle.

Questa la formazione dell’Italia per il Cariparma Test Match contro la Scozia:

15 Andrea MASI (London Wasps, 91 caps)

14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 16 caps)*

13 Tommaso BENVENUTI (Bristol Rugby, 30 caps)*

12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 35 caps)

11 Giovambattista VENDITTI (Newcastle Falcons, 27 caps)*

10 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 14 caps)

9 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 8 caps)

8 Samuela VUNISA (Saracens, 5 caps)

7 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 87 caps)

6 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 16 caps)

5 Valerio BERNABÓ (Zebre Rugby, 23 caps)

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 54 caps) – capitano

3 Lorenzo CITTADINI (London Wasps, 38 caps)

2 Davide GIAZZON (Benetton Treviso, 20 caps)

1 Matias AGUERO (svincolato, 33 caps)

a disposizione

16 Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 75 caps)

17 Michele RIZZO (Leicester Tigers, 16 caps)

18 Martin CASTROGIOVANNI (Racing ’92, 110 caps)

19 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 111 caps)

20 Mauro BERGAMASCO (svincolato, 102 caps)

21 Marcello VIOLI (Zebre Rugby, esordiente)*

22 Carlo CANNA (Zebre Rugby, esordiente)

23 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 68 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

 

 

Undici i cambi apportati al XV della Scozia dal CT degli highlanders Vern Cotter rispetto alla gara di Dublino contro l’Irlanda.

Sette cambi nel pacchetto di mischia, gradi di capitano a Gilchrist, tre esordienti in campo dal primo minuto con la maglia blu scuro ed il cardo per la gara che segnerà il debutto stagionale dell’Italia (ore 20, diretta DMax canale 52 dalle 19.50) ed il ventiquattresimo scontro diretto tra le due Nazionali.

“La gara di sabato sera – ha detto il CT scozzese – è una nuova opportunità per noi per avere uno sguardo d’insieme alla rosa a nostra disposizione in vista del Mondiale. Penso che a Torino ci aspetti una dura battaglia e giocheremo in modo lievemente diverso da quanto fatto con l’Irlanda. Ci aspettiamo grande pressione da parte italiana sui nostri primi cinque uomini, che sanno di essere attesi da una sfida incandescente in mischia ed in rimessa laterale”.

15 Greig Tonks (Edinburgh Rugby) – 5 caps

14 Sean Lamont (Glasgow Warriors) – 94 caps

13 Richie Vernon (Glasgow Warriors) – 21 caps

12 Matt Scott (Edinburgh Rugby) – 26 caps

11 Rory Hughes (Glasgow Warriors) – esordiente

10 Duncan Weir (Glasgow Warriors) – 18 caps

9 Sam Hidalgo-Clyne (Edinburgh Rugby) – 6 caps

8 Adam Ashe (Glasgow Warriors) – 5 caps

7 John Hardie (unattached) – esordiente

6 Alasdair Strokosch (Perpignan) – 44 caps

5 Grant Gilchrist (Edinburgh Rugby) – 9 caps – Capitano

4 Richie Gray (Castres) – 44 caps

3 Mike Cusack (Glasgow Warriors) – 1 cap

2 Stuart McInally (Edinburgh Rugby) – esordiente

1 Gordon Reid (Glasgow Warriors) – 9 caps
a disposizione

16 Ross Ford (Edinburgh Rugby) – 86 caps

17 Alasdair Dickinson (Edinburgh Rugby) – 44 caps

18 Willem Nel (Edinburgh Rugby) – esordiente

19 Jim Hamilton (Saracens) – 62 caps

20 Hamish Watson (Edinburgh Rugby) – 1 cap

21 Henry Pyrgos (Glasgow Warriors) – 14 caps

22 Peter Horne (Glasgow Warriors) – 8 caps

23 Damien Hoyland (Edinburgh Rugby) – esordiente

 


Lascia un commento