È stato ufficialmente aperto, quest’oggi 29 maggio 2015, il Campionato Mondiale Under 20 che si gioca in Lombardia, e a Parma, a partire dal 2 giugno. Si gareggia anche nei paesi di Calvisano e Viadana con la finale, il 20 giugno, allo stadio Zini di Cremona.
Presso la sede di Regione Lombardia a Milano, hanno inaugurato la manifestazione il presidente della stessa Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente FIR Alfredo Gavazzi, l’amministrtore delegato di World Rugby Brett Gosper e l’Assessore allo Sport di Regione Lombardia Antonio Rossi. Ha parlato anche il capitano della nazionale italiana Paolo Buonfiglio. e quello della nazionale neozelandese Autunaisa Moli.
Qui alcune delle dichiarazioni rilasciate da tre dei sopra citati:
Alfredo Gavazzi: “Questo evento è importante per il nostro sviluppo e per il rugby mondiale ma potrebbe essere il banco di prova per la Coppa del Mondo 2023 per il quale l’Italia ha già espresso l’intenzione di candidarsi. Rai Sport trasmetterà gli incontri dell’Italia U20, la Finale per il terzo posto e quella per il titolo, mentre gli altri incontri prodotti saranno messi in onda da SportItalia”.
Roberto Maroni: “Il rugby incarna valori in cui crediamo come il fair play. E’ uno sport duro e competitivo, lo sosteniamo sia dal punto di vista finanziario che promozionale”.
Brett Gosper: “Siamo davvero eccitati all’idea di tornare in Italia con questa manifestazione che, dal 2008 ad oggi, ha permesso ad oltre 300 giocatori di esordire nella propria Nazionale Maggiore. Il Mondiale U20 è una grande esperienza per i giovani giocatori che vi parteciperanno ed è fondamentale nello sviluppo delle stelle del nostro sport di domani”.
L’amministratore delegato di World Rugby, dopo la conferenza, ha dichiarato che vi sono quattro federazioni che hanno presentato domanda ad ospitare il Campionato del Mondo del 2023 e che l’Italia ha buonissime possibilità di farcela.
Il capitano della nazionale italiana, Paolo Buonfiglio, ha dichiarato al reporter di SPQeR, che la gara in cui puntano, magari, a fare il colpaccio nella fase a gironi, è quella con Samoa del 10 giugno. Ha anche aggiunto che non vi sono titolari certi, ma che sono tutti ragazzi che hanno giocato nel 6 Nazioni e chiunque, se è in forma potrebbe essere titolare.
I biglietti per il Mondiale U20 sono in vendita online su Ticketone.it, nei punti vendita TicketOne, tramite Call Center 892.101 o ai botteghini degli stadi nei giorni di gara a partire da 1€ per gli U16: ogni biglietto da diritto ad assistere a tutti e tre gli incontri in programma nella stessa giornata in una sede di gara.
Prima giornata il 2 giugno a Parma e Calvisano, con gli Azzurrini U20 di Alessandro Troncon impegnati al “San Michele” contro il Sudafrica (ore 20,30) mentre la Nuova Zelanda, alla stessa ora, sfiderà la Scozia al “Lanfranchi” di Parma.
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEI MONDIALI U20 “ITALIA 2015”
CLICCA QUI PER LA BIGLIETTERIA DEI MONDIALI U20 “ITALIA 2015”
CLICCA QUI PER L’AREA DEDICATA AI MONDIALI U20 SUL SITO FEDERUGBY.IT
Previo articolo di SPQeR: Presentato il Mondiale U20 che si gioca in Lombardia ed Emilia.
Trackbacks