Organizzato dall’ASI (Associazioni Sportive Sociali e Italiane), si è svolto ieri pomeriggio, nella Sala Appiani dell’Arena Civica “Gianni Brera” a Milano, un convegno dal titolo Lo Sport ai tempi dell’Expo a cui sono intervenuti, in prima sessione, Claudio Barbaro (Presidente ASI), Giovanni Malagò (Presidente CONI), Antonio Tajani (Vice-Presidente della Commissione Europea), Roberto Arditti (Direttore Affari Istituzionali EXPO 2015 S.p.a.), Roberto Maroni Presidente Regione Lombardia), Guido Podestà (Presidente Provincia di Milano), Chiara Bisconti (Assessore Sport e tempo libero Comune di Milano) e Franco Chimenti (Presidente CONI Servizi).
Questa prima sessione è stata moderata da Filippo Grassia ed il tema conduttore è stato la capacità dello sport di valorizzare a livello locale, e nazionale, un grande evento come l’Esposizione Universale ma si è guardato allo sport anche come risorsa per contribuire allo sviluppo e la ripresa economica. È stato toccato anche uno dei tempi principali dell’Esposizione Universale di Milano (dal 1º maggio al 31 ottobre 2015) e cioè una alimentazione equilibrata e sana e, guardando al caso italiano in cui c’é un più alto tasso di persone grasse e obese nelle regioni del sud Italia e, in cui, più in generale, tassi d’obesità più alti si registrano nelle aree più economicamente svantaggiate.
Si è parlato di come far si che l’area di quasi un milione di metri quadrati su cui sorgeranno i padiglioni dell’Esposizione, possa poi essere utilizzata al meglio una volta finita l’Expo e quale sarà il lascito per la Lombardia ed i suoi abitanti. Il Commissario Europeo Antonio Tajani ha fatto sapere di stanziamenti europei veloci che verranno utilizzati per grandi eventi come l’Esposizione di Milano 2015 e i Campionati Europei di calcio 2016 in Francia. Roberto Maroni ha parlato invece del suo progetto di Città dello Sport all’interno dell’area coperta dall’Expo ed ha parlato del futuro stadio del Milan A.C. come di cosa fatta ed ha detto che ora c’é da pensare quali strutture sportive aggiungere in prossimità dello stadio ed ha chiesto al CONI aiuto per individuare i bisogni di Milano e della sua regione. A questo proposito, l’Assessore allo Sport del Comune di Milano ha detto chiesto alle varie istituzioni di lavorare congiuntamente, per evitare duplicazioni nelle strutture sportive ed evitare il rischio di far morire impianti che si trovano a Milano.
In questo evento sponsorizzato da Ital Brokers, il Presidente del C.O.N.I. Malagò si è chiesto di come mai c’è il costume di addossare sugli organizzatori di questi grandi eventi eventuali errori di altri come certe colpe di costruttori con pochi scrupoli; questo macchia la convenienza, che è per il Paese, di organizzare un grande evento. Ha inoltre ricordato che ai politici, in maniera molto diplomatica, che una volta aggiudicatosi l’organizzazione di grandi eventi, devono mantenere le promesse fatte in fase di bando e votazione della scelta della sede per l’evento.
Terminata la prima sessione del Convegno, la seconda, moderata da Roberto Ghiretti, ha visto gli interventi di Alberto Miglietta (Amministratore Delegato di CONI Servizi), Carlo Magri (Presidente Federazione Italiana Pallavolo), Maurizio Beretta (Lega Serie A), Luciano Buonfiglio (Presidente Federazione Italiana Canoa e Kayak) e Alessandro Zoppini (Architetto dello Studio Zoppini Associati), quest’ultimo ha concluso il convegno mostrando di padiglioni “contenitori” che una volta terminata l’Esposizione Universale, possano essere facilmente adattati ad altri usi.
È risultato molto soddisfatto della riuscita del Convegno il Presidente ASI Claudio Barbaro; questi, durante il suo intervento di apertura, si è auspicato che lo sport possa avere un ruolo di preminenza durante l’Expo 2015. In aggiunta, il Presidente ASI, ha chiesto al CONI una riforma del sistema degli enti di promozione sportiva, facendo sapere che non crede ad una auto-regolamentazione degli EPS ma auspica che il CONI intervenga dall’alto con una riforma che premi il lavoro effettivamente svolto dagli EPS piuttosto che il numero di tesserati che ciascun ente riesce a presentare.
Vorrei sapere perche Maroni, il cui partito predica uscita dall’euro e dall’Europa stava a un convegno ove si parla di finanziamenti europei per esposizione Milano 2015? Prima di pubblicare tali articoli bisognerebbe verificare se le cose dette sono coerenti con la realtà altrimenti si scrivono cose senza fondamento, un saluto