topBanner

Leonard Bundu si conferma Campione Europeo vincendo per KO.

L’imbattuto pugile fiorentino Leonard Bundu, 29 vittorie con 10 prima del limite e due pareggi, si conferma campione europeo dei pesi welter. Sabato 6 aprile, al Tendastrisce di Roma, batte per KO all’undicesima ripresa Rafal Jackiewicz (42[21]+ 11- 2=). Montante sinistro al fegato da manuale (ricordiamo che è lo stesso colpo che ha atterrato Antonio Moscatiello nel marzo 2012), e il match termina con una ripresa d’anticipo. Secondo lo stesso Leonard, é stato il suo incontro migliore.

Non era un combattimento facile sulla carta, non è stato un combattimento facile sul ring. Jackiewicz si è dimostrato, come da aspettative, il più temibile degli avversari incontrati da Bundu per conquistare e mantenere la cintura. Ma nulla ha potuto contro la velocità impressionante del toscano, trasferitosi da poco a Cisterna di Latina, che ha dominato il match dall’inizio. I cambi guardia, i colpi chiamati magistralmente dal Maestro Boncinelli con il fidato Vignoli all’angolo, l’intelligenza sopraffina che ha dimostrato Leonard sul ring, sono difficili da emulare. Una vera lezione di pugilato che è stata resa possibile anche dalla caratura dell’avversario, pugile di livello internazionale, arrivato a Roma con tutta l’intenzione di portare la cintura in Polonia. Jackiewicz è stato un avversario tosto e non ha assolutamente sfigurato. Ma quando ti trovi davanti un fulmine, è difficile reggere, anche se hai un tifo pazzesco venuto apposta, e anche se sei di caratura mondiale.

Archiviata questa pratica, Bundu combatterà nella Coppa del Mondo WBC, saltando il primo turno. Avversari di livello, borse interessanti, match in diverse località mondiali, per il vincitore qualifica di sfidante mondiale. Acquolina in bocca.

Bundu2

 

La serata, organizzata dalla Boxe Loreni-DI.PA.Sport, e presentata dal sempre entusiasta Mimmo Zambara, ha visto anche un sottoclou di poca qualità e che non ha offerto un grande spettacolo. Questi i risultati dei tre incontri “professionisti” che sono stati preceduti da due “dilettanti”:

Fabrizio Leone 4+ 1- vince per KO a 2’10” della prima ripresa contro Gianluca Tamburrini 9+ 7-

Michele Orlando 36+ 5- 2= vince ai punti contro Jorge Ortiz 1+ 53- 4=

Samuele Esposito vince per KOTC alla sesta ripresa contro Carlos Ramon Mairena 21+ 18- 2=

 

Precedenti articoli su questo incontro:

Bundu pronto a difendere il titolo europeo e volge lo sguardo al mondiale (con video).

Intervista con Leonard Bundu a due settimane dal Campionato Europeo.

 


Lascia un commento