Magnus Carlsen, dopo aver trionfato lo scorso anno, ed essere diventato Campione del Mondo nelle tre diverse modalità scacchistiche – a tempo classico, rapido e lampo – il giocatore norvegese, aveva dichiarato, come obiettivo per mantenersi motivato e rimanere il migliore giocatore al mondo, di voler cercare di ripetere la tripletta, oltre a diventare il numero 1 delle tre liste elo mondiali, ma non tutto è andato come lui si sarebbe augurato.
I Campionati rapido e lampo si sono svolti, quest’anno dal 10 al 14 ottobre a Berlino. Il Campionato Lampo si è giocato dal 10 al 12 ottobre e quello rapid nei due giorni successivi.
Magnus Carlsen si è effettivamente confermato Campione del Mondo a gioco rapido, vincendo il torneo con 11½ su 15 e superando nell’ordine Ian Nepomniachtchi, Teimour Radjabov e Lernier Dominguez, tutti a un punto di distacco. I partecipanti sono stati 158.
Ma nel Campionato del Mondo lampo dei due giorni successivi, ha trionfato invece, su 188 partecipanti, Alexander Grischuk con 15½ su 21. Questi ha vinto così il mondiale ‘blitz’ per la terza volta, avendo vinto in precedenza nel 2006 e 2012. Al secondo posto Maxime Vachier-Lagrave, che conduceva alla conclusione della prima giornata di partite e terzo classificato è stato Vladimir Kramnik. Solo sesto Magnus Carlsen a 14 punti. Magnus ha dato spettacolo per i gesti di stizza espressa dopo le sconfitte.
L’azzurro Michele Godena ha partecipato a entrambi i tornei arrivando verso metà classifica.
Sito ufficiale: www.berlin2015.fide.com/
COMMENTI RECENTI