topBanner

Musica e canto lirico alla palestra di pugilato … e il rugby e gli scacchi?!

Metti una serata di musica e canto lirico in una palestra di pugilato … è quanto avvenuto presso la palestra Heracles Gimnasium il 27 maggio 2015 a partire dalle ore 19,00. La filosofia della palestra, racconta Renato De Donato, è quella di offrire questi eventi gratuitamente “altrimenti sarebbe un altro locale di Milano, noi invece vogliamo realizzare eventi per la gente di Via Padova e anche chi viene da fuori”.

Una serata di musica e canto in palestra. Foto di SPQeR.

Una serata di musica e canto in palestra. Foto di SPQeR.

Laureato in scienze motorie, allenatore di rugby e pugile professionista (ex Campione Italiano dei pesi superleggeri), Renato ha recentemente aperto – insieme al socio e allenatore di rugby Pablo Perata – questa palestra che ha come filosofia quella di allenare corpo e spirito, oltre a lavorare per aiutare a sollevare un’area di Milano in cui egli è cresciuto e che ha, o aveva, una fama di un posto un po’ difficile.

 

Romeo&GiuliettaIn questa serata, che ha visto il primo evento “culturale” tenersi presso la neo-aperta palestra, la regista teatrale Valentina Escobar ha presentato il suo spettacolo “Romeo e Giulietta“; rappresentazione che sarebbe poi andato in scena al Teatro Litta di Milano il 4 giugno. L’Heracles Gimnasium ha offerto al pubblico un aperitivo, con molti tipi di vino a disposizione, allietato da musica e canto dal vivo grazie all’intervento del Maestro Luigi Marzola al pianoforte e del soprano cinese Yi-Ting Chuang. Valentina Escobar ha fatto da narratrice e cantastorie, raccontando la storia di Romeo e Giulietta, inframmezzata da arie suonate e cantate dai due colleghi.

Più di trenta persone hanno partecipato a questa serata diversa che ha messo in comunione il mondo dello sport con quello del teatro. E una settimana dopo, al Teatro Litta lo spettacolo ha fatto registrare il tutto esaurito.

 

Ovviamente questo Heracles Gimnasium è proprio il tipo di palestra che piace a SPQeR: c’é il pugilato:

SPQeR_5229bassa

Heracles: pugilato.

SPQeR: rugby e qualcos'altro.

Heracles: rugby e qualcos’altro.

 

c’é il rugby (magliette, palloni, libri e si cura la preparazione atletica di diversi rugbisti del CUS Milano) e c’é qualcos’altro (libri, eventi musicali, pianoforte, quadri, fiori, giornali, libri):

… se solo ci fossero gli scacchi

ma ci sono! all’Heracles Gimnasium si gioca ed insegna scacchi e, non poteva mancare, si ha in programma di introdurre da settembre lo scacchipugilato.

Heracles: scacchi.

Heracles: scacchi.

 

E la sera del 26 giugno 2015, all’Heracles Gymansium vi sarà il secondo incontro sociale e culturale con una serata all’insegna della musica jazz suonata dal vivo e un aperitivo insieme.

 

Precedente articolo: Una palestra con gigli, libreria e pianoforte? Heracles Gymnasium!

 


Lascia un commento