topBanner

Una palestra con gigli, libreria e pianoforte? Heracles Gymnasium!

SPQeR_4572bassaSi trova a Milano, è una palestra basata su un concetto diverso da quello a cui siamo abituati. E anche all’occhio sembra diversa da altre palestre: librerie (di cui una in ferro battuto fatta fare appositamente), libri, pianoforte, spartiti di musica, raccolte di C.D. di musica classica, quadri appesi alle pareti, poltrone e divano e non mancano vasi con gigli freschi.

È lo Heracles Gymnasium, palestra aperta a Milano da poco più di un mese e che ieri sera, 6 maggio 2015, ha organizzato la festa pubblica d’inaugurazione. Un luogo che sposa una filosofia particolare: il ritorno dei Gymnasia ellenici, luoghi dove si formava il corpo ma anche il pensiero; luoghi dove la cultura andava di pari passo con l’addestramento fisico.

Renato De Donato al piano. Fotografie di SPQeR.

Renato De Donato al piano. Fotografie di SPQeR.

Un progetto fortemente voluto dal dottore in Scienze Motorie e pugile professionista, ex Campione Italiano, Renato De Donato e i suoi due soci: il lottatore, preparatore atletico e fisioterapsta Damiano Fasanella e  l’ex giocatore internazionale di rugby, e ora allenatore, Pablo Perata. Anche al cantante Vinicio Capossela è piaciuto il progetto e non si escludono collaborazioni future.

Altro personale qualificato lavora presso la palestra, come Riccardo Pintuaudi, pugile che sei mesi fa ha disputato la finale al titolo italiano. Dopo il KO ricevuto da Moscatiello, Riccardo ci ha detto che non pensa di tornare a combattere ma vuole dedicarsi all’insegnamento e, particolarmente, specializzarsi nella preparazione atletica.SPQeR_4630bassa

SPQeR_4594bassa

Il lavoro per allestire la palestra è stato grande e alcune cose rimangono ancora da fare: a giorni dovrebbe arrivare il permesso di costruire il muro, al piano soprastante, dove verrà creata l’area di fisioterapia, ancora qualche miglioria al materiale a disposizione al piano terra e poi la palestra funzionerà a pieno regime. Il personale cortese alla reception e gli ampi spogliatoi e bagni ne fanno un ambiente piacevole in cui recarsi. I visitatori hanno apprezzato il fatto che la palestra sia illuminata dalla luce solare, attraverso il lucernario alla sommità dell’alto soffitto; attraverso l’ampia finestra al fondo della stanza si riesce a guardare fuori, cosa che non accade in molte palestre.

Tra i presenti alla festa d’inaugurazione si sono visti il Presidente della Lega Pro Boxe Carlo Nori e il Segretario Generale della stessa Lega, Gianluca Saettone, il Presidente del Principe Events Alessandro Cherchi e molte decine di persone, parenti, amici, frequentanti della palestra e curiosi. La festa, iniziata verso le 18,30 presso la sede di Via Padova 21, si è protratta sino a sera tarda, con i responsabili del catering che portavano in sala pietanze sempre nuove, con musica dal vivo suonata al pianoforte e anche musica diffusa tramite l’impianto ad alta definizione.

Per saperne di più sull’ Heracles Gymnasium si può visitare la pagina internet: heraclesgym.com oppure la pagina Facebook: heraclesmilano

 

Galleria fotografica:

SPQeR_4580bassa SPQeR_4575bassa SPQeR_4574bassa SPQeR_4576bassa SPQeR_4579bassa SPQeR_4583bassa SPQeR_4582bassa SPQeR_4586bassa SPQeR_4591bassa SPQeR_4593bassa SPQeR_4596bassa SPQeR_4620bassa SPQeR_4622bassa SPQeR_4631bassa SPQeR_4635bassa

 


Lascia un commento