Al Millionaire Chess che si gioca in Las Vegas, viene garantito 1 milione di dollari ($ 1.000.000) come monte-premi totale ma per partecipare ogni iscritto deve pagare $ 1.000 d’iscrizione. Un nuovo concetto per un torneo di scacchi – anche criticato da diversi scacchisti su blog e social media – e gli organizzatori statunitensi, Maurice Ashley e Amy Lee, hanno scelto Las Vegas come sede per tale manifestazione, un luogo che ha il fascino di grosse vincite e di gioco d’azzardo.
Il Torneo Open si gioca dal 9 al 13 ottobre per un totale di 7 turni di gioco dopo i quali vi saranno, per i primi 4 giocatori, le semifinali seguita dalla finale, mentre gli altri giocatori continuano con l’ 8º e 9º turno. Per le sezioni sotto i 2200 punti elo (americani) si termina il 12 ottobre, a meno che non si é tra i primi e ci si qualifica per le finali del lunedì.
Vi sono anche degli italiani iscritti alla competizione, il più conosciuto dei quali é Sabino Brunello, uno dei migliori 4 giocatori italiani. Se lo vedete giocare con un elo più alto di quello attuale, é perché il regolamento prevede che si giochi con l’elo più alto conquistato dallo scacchista nell’ultimo anno; inoltre vi sono aggiustamenti per equipararlo all’elo americano (che é più alto di quello FIDE).
La scorsa notte si é svolto il primo turno e, a seguire il secondo: Sabino ha vinto entrambe le sue partite contro il M.I. Arthur Calugar e il M.F. Igor Schneidere condivide ora la testa del torneo con altri 20 scacchisti. Oggi il bergamasco affronta coi pezzi neri il G.M. Rauf Mamedov nel terzo turno.
Sito ufficiale del torneo: http://millionairechess.com
Trackbacks