topBanner

100.000 $ in 5 giorni: Wesley So vince il “Millionaire” di Las Vegas.

Il filippino, in procinto di passare agli Stati Uniti d’America, Wesley So ha sconfitto Ray Robson nella finale del torneo Millionaire Chess aggiudicandodi i 100.000 $ del primo premio. Al secondo vanno 50.000 $. Nella finale per il terzo posto, Yu Yangyi sconfigge il connazionale Zhou Jianchao per il premio da 25.000 $. SoMillionaire

La fase conclusiva del torneo, il Millionaire Monday, si è svolta con semifinali e finale a tempo rapido (mini-match su 2 partite). So e Robson si erano qualificati con 6 punti su 7 ottenuti nel torneo FIDE a tempo classico.

Per avere gli altri due semifinalisti si é dovuto ricorrere ad uno spareggio a quattro con i giocatori a 5½: i due cinesi sopra menzionati e Narodistky e Azarov. Gli ultimi due, sconfitti negli spareggi per le semifinali, hanno proseguito, come tutti gli altri partecipanti del FIDE non classificatosi per le semifinali, tra cui Sabino Brunello, nel torneo FIDE giocando l’8º e 9º turno; per il vincitore di tale torneo erano in palio 8.000 $ dove vi sono stati sei giocatori che hanno terminato a 6½ su 9.

 

Lo stesso Sabino Brunello avrebbe potuto arrivare primo parimerito a 6½ vincendo l’ultima partita, ma é stato invece sconfitto dallo statunitense Timur Gareev. Questo quello che Sabino ha scritto sui social media:

Esausto. 5 avversari over 2600 in un torneo di doppi turni è davvero troppo. Peccato per le tante occasioni mancate

Nei confronti con questi cinque over 2600, Sabino ha vinto con Akobian, pareggiato con Mamedov e Najer e ha perso con Robson e Gareev. I 5½ punti di Sabino gli permettono comunque di guadagnare 6,6 punti elo che si aggiungono ai 18,4 conquistati vincendo il Durban Open e Sabino può riavvicinarsi verso quota 2600.millionaire-chess-logo-3

I sei tornei previsti in questo Millionaire Chess – Open, Under 2200, Under 2000, Under 1800, Under 1600 e Under 1400 -hanno fatto segnare poco più di 580 iscritti per un torneo che risulta essere di grandi numeri per lo standard statunitense.

Con questo risultato Wesley So entra nella Top 10 mondiale (a tempo classico), ed é la prima volta in carriera per il 21enne filippino che, assieme a Giri e Rapport, fa parte della nuova generazione di Top players. A luglio Wesley So aveva vinto il torneo di Bergamo.

 

Sito ufficiale del torneo: http://millionairechess.com

Articolo precedente su questo torneo: Quando gli scacchi sono “milionari”: “Millionaire Chess” a Las Vegas. Sabino Brunello a punteggio pieno.

 

 

 


Lascia un commento